G-Shock, linea di orologi creati dalla compagnia giapponese Casio, presenta il nuovo G-Shock GBD-H1000, un nuovo modello dotato di cardiofrequenzimetro e funzionalità GPS, disponibile sul sito ufficiale e nei negozi Casio a 399 euro.

Ricordiamo che la “G” nella denominazione del marchio sta per “Gravitational” e i prodotti sono quasi esclusivamente realizzati per le attività sportive, militari e all’aperto. Molti degli orologi sono digitali, con funzione di cronometro, timer, retroilluminazione e resistenza fino a 200 metri di profondità in acqua.

G-Shock GBD-H1000: funzionalità e caratteristiche

Con il nuovo G-Shock GBD-H1000 l’azienda nipponica alza ulteriormente l’asticella: presenta ben cinque sensori che offrono diverse funzioni. Il sensore ottico, ad esempio, misura la frequenza cardiaca rilevando il flusso sanguigno sotto la pelle.

Un successivo triplo sensore tiene conto dell’altitudine, della pressione atmosferica e della temperatura, oltre alla rilevazione dei passi e della distanza percorsa. Troviamo anche il sistema GPS per l’acquisizione di informazioni sulla posizione.

Tutti i dati acquisiti, tra cui anche l’indicatore per la capacità cardiorespiratoria, possono essere visualizzati e analizzati collegando l’orologio a un app dedicata.

orologio e app

Il G-Shock GBD-H1000 è poi confortevole al polso e pratico da utilizzare con LCD MIP (memory in pixel) ad alta definizione e contrasto elevato. Il cinturino in uretano morbido e il fondello curvo si adattano perfettamente alla fisionomia della mano mentre la lunetta è di facile uso anche senza guardare i pulsanti, antiscivolo e grandi al tatto.

Un pulsante apposito consente poi la disattivazione del suono dei tasti, dopo la quale non viene più emesso alcun segnale acustico al passaggio da una funzione all’altra. Gli allarmi impostati o il countdown timer restano comunque attivi.

Il vetro minerale del G-Shock GBD-H1000 è robusto e maggiormente resistente ai graffi: protegge dunque l’orologio da danni antiestetici. Le celle solari alimentano poi l’orologio in modo autonomo ed ecologico, salvando l’energia in eccesso in una batteria.

Sempre riguardo al consumo, la speciale tecnologia Bluetooth® per il risparmio energetico garantisce lo scambio di dati. Proprio tramite la funzionalità Bluetooth® è possibile collegare l’orologio allo smartphone. Qualora l’utente non trovasse più il cellulare, basterà premere un pulsante dell’orologio per far partire un segnale acustico dal cellulare.

Il quadrante del G-Shock GBD-H1000 si illumina automaticamente con una torsione del polso per mezzo di un diodo per l’emissione di luce. Sarà poi possibile inserire fino a quattro allarmi giornalieri con o senza suono: la vibrazione ricorda con discrezione gli appuntamenti importanti senza emettere segnali acustici.

visuale frontale e posteriore dell'orologio

In caso di volo, premendo un pulsante, l’orologio G-Shock passa alla modalità offline, disattivando la ricezione radio o GPS in aereo. Due diversi sensori misurano la temperatura ambientale, visualizzandola in gradi Celsius (-10°C /+60°C), e l’altitudine fino a 10.000 metri.

G-Shock GBD-H1000 è perfetto anche per le immersioni: l’orologio è impermeabile fino a 20 bar (ISO 22810). La capacità di misurazione del cronometro è di 100 ore, mentre sono sempre 100 i record memorizzabili di data, tempi di arresto, di giro e intermedi.

Altre funzioni sono: il sensore per la rilevazione della pressione atmosferica (260/1100 hPa) che consente di conoscere in anticipo la tendenza del meteo, la bussola digitale, e l’ora mondiale con 29 fusi orari.

E ancora con il nuovo G-Shock GBD-H1000 sarà possibile calcolare le calorie consumate (e memorizzare il valore), la visualizzazione delle e-mail in entrata e l’allarme soglia della frequenza cardiaca.

fotografia della confezione

Cardiofrequenzimetro G-Shock GBD-H1000: varianti, dimensioni e prezzo

Le dimensioni (H x W x D) dell’orologio sono 62 mm x 55 mm x 20,4 mm, il peso è di soli 101 grammi.

Sono tre le colorazioni disponibili per il G-Shock GBD-H1000 (Nero, Rosso, Grigio) al prezzo di 399 euro.

Per l’acquisto dell’orologio è possibile consultare la pagina web del brand o visitare gli store selezionati tra cui quello di Corso Como a Milano.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Casio, produttore della linea d’orologi G-Shock.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.