Quattro anni dopo l’ultima volta, un altro casco griffato MET Helmets è tornato ad aggiudicarsi un Design & Innovation Award. Se infatti nel 2020 l’azienda valtellinese con sede a Talamona era riuscita ad ottenere uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore grazie al suo Parachute MCR, quest’anno essa è riuscita nuovamente a mettersi in bacheca tale onore attraverso l’innovativo Intercity MIPS.

Unico casco a essere premiato (assieme all’Uvex City Stride MIPS Hiplok) in quelli che comunemente sono considerati gli Oscar della Bike Industry, l’Intercity MIPS è un modello specificatamente pensato per favorire e rendere più sicuri gli spostamenti di coloro che hanno deciso di muoversi in e-bike.

Lo dimostrano la visiera regolabile in poliuretano per proteggere da vento, acqua e insetti, la luce a led USB agganciabile e rimovibile con un sistema magnetico alla parte posteriore per avere maggiore visibilità e un sistema di protezione all’avanguardia come il MIPS-C2® che, integrato tra l’imbottitura e la calotta in policarbonato In-mould con interno in EPS, consente al guscio di scorrere sul capo in caso d’incidente aiutando ad attutire le forze rotazionali e, in questo modo, ad abbassare sensibilmente il rischio di possibili lesioni gravi.

 

Certificato NTA 8776 (la prima certificazione al mondo per caschi e-bike), l’Intercity MIPS è dunque un esemplare in grado di dissipare molta più energia d’impatto rispetto a un casco tradizionale e rappresenta una garanzia ulteriore per quanto riguarda la protezione di aree critiche come nuca e tempie visto che queste rientrano nel 10% in più di superficie sottoposta a test per l’ottenimento dell’attestazione.

Contraddistinto dalla presenza di 16 feritoie per agevolare la circolazione dell’aria e fissabile in maniera semplice e sicura attraverso la fibbia magnetica Fidlock®, l’Intercity MIPS si distingue inoltre dalla concorrenza per il suo eccellente livello di comfort, un aspetto questo per il quale MET ha scelto di dotare il casco del sistema di regolazione brevettato Safe-T Heta che permette di facilitare e personalizzare la calzata in base alla conformazione della propria testa.

Tutto ciò contribuisce in definiva a rendere l’Intercity MIPS un casco altamente versatile, affidabile e funzionale, in grado di sposarsi alla perfezione sia con teste dalle dimensioni molto differenti sia con esigenze, quelle dei commuter e degli utilizzatori di e-bike, di svariato tipo.

MET Intercity MIPS, i dettagli

L’Intercity MIPS di MET è disponibile in cinque colorazioni e tre misure diverse con un peso che oscilla tra i 420 e i 490 grammi.

Misure e peso: S – 52/56 cm (420g), M – 56/58 cm (460g), L – 58/61 cm (490g)

Colorazioni: 5 (blu metallizzato-opaco, nero-opaco, reflective-lucido, salvia metallizzato-opaco, titanio metallizzato-opaco)

Prezzo: 250 euro

Per ulteriori informazioni sull’Intercity Mips e sugli altri caschi prodotti dall’azienda sondriese vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale MET.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.