La rete delle ciclabili di Roma sarà presto navigabile anche attraverso Google Street View. Street View di Google Maps è una rappresentazione virtuale del mondo che ci circonda creata da Google Maps, il rinomato sito di navigazione di Google. Google Street View è composta da milioni di immagini panoramiche provenienti da due fonti: Google e i suoi collaboratori.

Le immagini della rete ciclabile di Roma è una novità interessante perché permette ai ciclisti e ai turisti che vogliono spostarsi a Roma su due ruote di poter pianificare meglio i propri percorsi su due ruote, studiando nel dettaglio ogni angolo prima ancora di attraversarlo in bici.

Dove si trova una fontana per riempire la borraccia? E quel punto dove c’è quel monumento romano?

Con Google Street View basta spostare l’icona dell’omino sulla mappa per ritrovarsi nel centro di una strada e, spostandosi a sinistra e destra col puntatore del mouse, o zoomando avanti o indietro, cogliere ogni dettaglio del luogo.

La mappa delle piste ciclabili presenti a Roma Capitale

Dal calcolo del percorso ciclabile alle immagini della rete ciclistica

Fino a qualche tempo fa Google Maps, pur essendo dotato della funzione di creazione di un itinerario ciclistico, non permetteva di trovare strade ciclabili sulle mappe italiane, a differenza di quanto avviene ed è sempre avvenuto nei territori all’estero. Questo accadeva perché secondo Google la rete ciclabile italiana non era del tutto sviluppata. Sulle mappe di Google Maps era quindi solo possibile scegliere un itinerario per le auto e seguirlo in bici (magari evitando autostrade e strade a pagamento, ovviamente…!).

Da qualche tempo, invece, è possibile creare itinerari ciclistici anche in Italia. E ora, a partire dalla capitale, sarà possibile usufruire anche della rappresentazione virtuale per immagini di Street View.

È stata la società Roma Servizi per la Mobilità (RSM) a mappare con speciali telecamere i 130 chilometri di piste (e corsie) ciclabili della capitale. I video sono in fase di elaborazione da parte di Google che ne estrarrà i fotogrammi migliori prima di pubblicarli online.

Uno scatto di una pista ciclabile di Roma

Fonte: nextquotidiano.it

Già quota un milione di visualizzazioni

Un altro passaggio fondamentale richiesto dall’elaborazione di queste immagini è la cancellazione (oscuramento) dei dati sensibili presenti in alcune immagini scattate, come ad esempio i volti delle persone e le targhe dei veicoli incrociati. Per questo il processo richiede del tempo e le immagini vengono caricate a blocchi.

Il successo è stato immediato. Nelle prime settimane le visualizzazioni sono state più di un milione, nonostante le operazioni di integrazione siano ancora in atto.

Aggiornamento dei tracciati GPS

Le foto e i video di Street View hanno non solo la funzione di fare visualizzare all’utente i luoghi mappati, ma anche quella di ottenere una mappatura più precisa e accurata. In particolare, i video girati da Google contribuiranno a implementrare i tracciati GPS per aggiungere le piste ciclabili più recenti e non ancora presenti in Google Maps.

Tutto questo migliorerà il già citato servizio di “Calcolo del percorso ciclabile”.

L’obiettivo è anche quello di incentivare le persone a utilizzare maggiormente la bici sulle ciclabili, promuovendo sempre più la mobilità sostenibile, che sia per divertirsi la domenica o per andare al lavoro in settimana.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.