Rizzoli ha pubblicato lo scorso 30 giugno 2020 Il ciclista curioso, il nuovo libro di Davide Cassani, scritto a quattro mani in collaborazione con Giacomo Pellizzari.

Questo libro propone 20 itinerari dalle Alpi alla Sicilia con diversi gradi di difficoltà, pensati quindi per ogni livello di allenamento, tutti accomunati dal fatto di riservare grandi sorprese: panorami, antiche vestigia, pievi o castelli, tradizioni popolari, storie locali e via libera alla curiosità.

Già, la curiosità: è proprio questa attitudine che può spingerci ad affrontare la salita, a scegliere la strada più tortuosa. Ad attenderci dopo la fatica, ciclisti curiosi, ci sarà il piacere più grande. La scoperta.

L’idea di questo libro è nata da una riflessione in una pausa fra una pedalata e l’altra. La bici non è solo un mezzo di trasporto o uno sport, si sono detti Davide Cassani, ex ciclista professionista e ora CT della Nazionale maschile, e Giacomo Pellizzari, scrittore e ciclista amatore.

La copertina del nuovo libro di Davide Cassani " Il ciclista curioso"

La bici è uno strumento di scoperta.

E il ciclista è un animale curioso di per sé. Lo è da sempre, e lo sarà sempre di più in questi tempi “green”, attenti alla mobilità dolce e forieri di nuovi viaggi in bici.

Negli anni Cassani e Pellizzari hanno girato in lungo e in largo il nostro Paese, spesso in velocità, perché in gara, altre volte solo per il gusto di una pedalata. E alla fine di ogni giornata in sella, il ricordo più prezioso che è rimasto loro è stato il piacere di scoprire, la curiosità di andare sempre oltre nel Paese che ha la Bellezza più sfacciata del mondo e, insieme, custodisce straordinari tesori nascosti.

La bicicletta per scoprire l’Italia

La bicicletta è il mezzo più adatto e versatile per immergersi nelle Meraviglie d’Italia perché consente di adattarsi ciascuno al proprio ritmo, di fermarsi e ripartire secondo l’emozione del momento e, soprattutto, lascia sempre la libertà di deviare dalla via prestabilita per andare alla ricerca di uno scorcio, di una chiesetta o di un borgo di cui fino a poco prima non si sospettava nemmeno l’esistenza.

“Abbiamo iniziato così col dirci l’un l’altro: ti porto a vedere quella salita, quella chiesa, quel castello. Abbiamo finito con lo scrivere un libro assieme…”, scrive Giacomo Pellizzari sul suo sito, “Ciclista pericoloso”, nel presentare questo libro.

Il libro è stato scritto a quattro mani per fare incontrare il punto di vista tecnico e sportivo di un commissario tecnico ed ex professionista con quello di uno scrittore, più emotivo e abituato da sempre ad annegare, letteralmente, nei paesaggi.

“Davide e io ci siamo divisi i compiti da buoni amici. Il risultato è stato a dir poco sorprendente. O, almeno, una cosa è certa: noi due ne siamo usciti cambiati, più contenti più innamorati della bici di prima”, racconta ancora Giacomo Pellizzari.

I tracciati si svolgono tutti sul suolo patrio, l’Italia. Ma ce n’è uno, il ventesimo, che sconfina all’estero.

Un invito a pedalare con curiosità

Il ciclista curioso non vuole però essere una guida per cicloturisti. Vuole esssere piuttosto una guida sentimentale. Un invito, appunto, all’emozione più antica e bella dell’uomo: la curiosità. Quel primo motore immobile che mosse generazioni intere.

Da Ulisse a Chatwin, a Kerouac, a, più recentemente, Jovanotti.

Curiosità che fa rima con viaggio, che fa rima, a sua volta, con bici. Non conta la distanza, conta la predisposizione, lo stato d’animo con cui ci si mette in sella. Questo libro ha dunque l’ambizione di offrire due forme diverse di preparazione al ciclista.

Quella fisica, fatta di pignoni, chilometri, dislivello, pendenze, grado di allenamento.

E quella emotiva: fatta di sensazioni, scorci, panorami, punti in cui fermarsi per fare le foto.

Una pieve nascosta, un castello abbarbicato su un colle, un borgo assonnato, una cascata entusiasmante. Tutte cose che Google Maps non segnala, ma la bicicletta sì.

La prefazione del libro Il ciclista curioso porta la firma di Gianni Mura. Probabilmente, uno dei suoi ultimi scritti di ciclismo.

Il ciclista curioso: dati completi del libro

Titolo: Il Ciclista Curioso. Scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d’Italia
Autori: Davide Cassani, Giacomo Pellizzari
Editore: Rizzoli
Collana: Varia
Anno prima edizione: 2020
In commercio dal: 30 giugno 2020
Pagine: 320
Formato: Cartonato
Prezzo: 18,00 euro
Codice ISBN: 9788817145367

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.