Quante volte pedalando sulla nostra bicicletta abbiamo dovuto girare la testa per guardare dietro e ci siamo presi dei grandi rischi?

A gestire questa situazione e prevenirne i problemi ci ha pensato The Beam, un’azienda francese molto attiva nei sistemi di sicurezza dedicati alla bici, che ha lanciato Corky X.

Sullo stile di Google Glass, è uno specchietto retrovisore da applicare agli occhiali che permette di vedere cosa accade dietro alle nostre spalle senza doversi girare e neanche distogliere lo sguardo dalla strada, è sufficiente un colpo d’occhio laterale.

Degli occhiali da bici che montano il nuovo specchietto retrovisore The Beam Corky X 2021

Gli specchietti retrovisori Corky

In questo modo la famiglia di specchietti Corky si allarga abbracciando tutte le possibili esigenze e modalità di utilizzo.

The Beam ha già in listino due specchietti con lo stesso nome ma con funzionalità differenti, dedicati alla bici da corsa o alle esigenze di mobilità urbana. In questi casi gli specchietti vengono ancorati al manubrio, in sostituzione o sopra i tappi di chiusura laterale.

Corky X invece non richiede alcun adattamento sulla bici e quindi può essere utilizzato anche su monopattini, hoverboard e altri mezzi utilizzati per la mobilità quotidiana.

Le occasioni in cui può essere utile uno specchietto retrovisore sono davvero molte, in città ma anche su strade aperte al traffico e, perché no, semplicemente per controllare che il nostro gruppo di amici ci stia seguendo. Se poi dobbiamo fare un sorpasso o una svolta, la possibilità di avere una buona visuale posteriore senza dover girare la testa diventa davvero un “must” per la nostra sicurezza.

Dettaglio del nuovo specchietto retrovisore per occhiali The Beam Corky X 2021

Lo specchietto per occhiali da bici

Lo specchietto di The Beam si fissa agevolmente alla stanghetta di tutti gli occhiali da bici di almeno 8 mm, non vibra per garantire una chiara immagine posteriore ed è molto leggero, pesa solo 14 grammi.

Il design semplice e moderno di Corky X ha richiesto mesi di progettazione e di test per poter garantire una funzionalità e affidabilità senza compromessi. I tecnici della The Beam hanno lavorato sul peso per ottenere un accessorio che non desse fastidio applicato agli occhiali.

Si è lavorato molto anche sulla stabilità del supporto ancorato alla stanghetta dell’occhiale in modo da renderlo facilmente regolabile mentre si è alla guida, senza doverlo smontare. Con il suo supporto a inclinazione regolabile, Corky X permette di coprire i punti ciechi ed avere una visibilità ottimale in ogni direzione.

La forma è aerodinamica e lo specchio in PVC acrilico altamente riflettente permettono una visione posteriore completa. Lo specchietto ha una dimensione di 45mm x 122mm.

Una donna indossa degli occhiali da bici con il nuovo specchietto retrovisore The Beam Corky X 2021

Disponibile in pre vendita, consegna a ottobre 2021

Corky X è disponibile in tre varianti di colore (Black Shadow, White Blizzard, Leader Yellow), è garantito 2 anni e ha un costo di listino al pubblico di 65 euro (IVA inclusa).

Sarà disponibile da ottobre 2021 ma è già prenotabile sul sito Kickstarter.

Per maggiori informazioni sulla linea di specchietti Corky e sulle altre proposte di questa azienda francese, potete consultare il sito internet ufficiale di The Beam.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.