Stanchi dei dolori che vi provoca stare in sella alla vostra bicicletta? Una start-up di Hong Kong promette di realizzare selle imbottite gonfiate ad aria che miglioreranno il vostro comfort per le brevi percorrenze.

Lanciato pochi giorni fa sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter, il progetto ha raccolto già più di 57.000 euro dai sostenitori della campagna, con la promessa di ricevere un modello di “Cyclemate” a casa propria.

Coprisella gonfiabile per biciclette Cyclemate

I designer che hanno ideato Cyclemate non vengono dal nulla ma sono partiti nello sviluppo di questa idea dopo aver realizzato un prodotto simile per l’utilizzo in motocicletta che ha avuto molto successo.

I coprisella da bicicletta sono sul mercato da tanti anni in tantissimi modelli di imbottiture in gel o altri materiali diversi. Il concept però di Cyclemate è davvero innovativo perché si basa sul gonfiare il coprisella in modo che l’aria agisca da imbottitura, riducendo la pressione che il nostro corpo esercita sul sellino mentre pedaliamo.

Anche se risulta essere un accessorio stravagante, sembrerebbe promettere un comfort fuori dal comune, soprattutto sulle brevi percorrenze.

Ma vediamo nel dettaglio come è costruito.

Una ciclista donna, la sua bici e il suo coprisella Cyclemate

La struttura è composta da 9 moduli gonfiabili ad aria tramite una pompa (in dotazione) che permette di sollevare la persona dalla sella, migliorando il ricircolo d’aria continuo che evita la formazione di sudore.

Inoltre la start-up garantisce un ottimo assorbimento delle sollecitazioni (del 55%) grazie ad una miglior distribuzione della superficie di contatto. Aumentando l’area a disposizione del sellino è possibile distribuire meglio la pressione esercitata dal nostro peso.

L'effetto sostenimento del coprisella per bici Cyclemate

Cyclemate è costruito al 99% da tessuto di lycra (antibatterico e idrorepellente) lavabile, per evitare i cattivi odori dovuti all’uso intensivo del coprisella.

La lycra lo rende anche molto resistente e anti scoppio (fino a 200kg) come mostrato nel video di presentazione dove viene fatta passare una macchina sopra quattro Cyclemate posizionati per terra sull’asfalto.

La caratteristica che secondo me lo rende interessante è la sua elasticità e il fatto che lo si possa piegare per portarselo con sé al sicuro da eventuali furti.

Essendo pensato per un uso in città i progettisti di Cyclemate hanno puntato molto sulla praticità e semplicità di utilizzo. Per usarlo infatti basta svitare la valvola, immettere aria nei mini airbag tramite una piccola pompetta, posizionarlo sul sellino stringendo un cordino e in pochi secondi potrete utilizzarlo.

Per riporlo basta sfilarlo dalla sella, premere sugli airbag per sgonfiarlo e piegarlo per riporlo magari in una borsa, occupando davvero poco spazio. Tutto questo in soli 64 grammi di peso (quello che può avere una chiave da automobile oppure un uovo, per darvi un’idea).

Un copri sellino sicuramente innovativo e pensato per tutte le persone che utilizzano la bicicletta in città tutti i giorni e magari possono avere problemi di comodità nell’uso prolungato di una sella.

La scelta dei colori del coprisella Cyclemate

Il coprisella Cyclemate è disponibile in quattro colorazioni.

Disponibile in quattro colorazioni diverse e due misure (una per selle più performanti e l’altra per selle più larghe), Cyclemate è disponibile in pre ordine su Kickstarter al prezzo scontato di 16,00 euro.

Trovate più informazioni sulla campagna cliccando su questo link.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!