Cycliq Fly6 è l’evoluzione di un progetto che ottenne successo più di un anno fa su Kickstarter grazie alla semplicità e potenza dell’idea: una piccola telecamera integrata in una luce posteriore facilmente montabile e in grado di registrare video no stop grazie a una funzione di loop.

Da allora il concept originale è stato messo alla prova, sviluppato e migliorato, reso più leggero e meno ingombrante, fino alla forma attuale che rappresenta un utilissimo concentrato di tecnologia adatto principalmente ma non certo solo al ciclista urbano.

Immagino che come me, anche molti fra voi abbiano avuto occasione di essere coinvolti in incidenti stradali: piccoli o grandi, di lieve entità o molto gravi, nelle vesti di semplice passante o come vittima, le occasioni sono molte e maggiore è il traffico, più grande la città e più si moltiplicano gli incidenti.

E alle volte non serve nemmeno una collisione: noi ciclisti siamo ormai e purtroppo abituati a essere disprezzati quando non apertamente odiati, e possono scoppiare liti per motivi assurdi e futili in varie occasioni.

Fly6 di Cycliq

40 x 85 x 51 millimetri per un peso di 116 grammi: la luce posteriore con telecamera integrata Fly6 è piccola, leggera e potente.

Cosa di meglio quindi che un aiuto, così importante e semplice da usare, nel filmare continuamente quel che accade dietro la nostra amata due ruote, così da avere una chiara e incontestabile documentazione nel caso possa servire?

Fly6 è, prima di parlare della videocamera, anzitutto una buona luce posteriore, con 30 lumen di output che possono essere regolati con quattro diversi programmi, fra i quali due comprendono una modalità in lampeggio.

C’è poi la videocamera HD che registra audio e video 720p in loop, il tutto per una autonomia di circa sei ore.

Completamente impermeabile e montabile con facilità su ogni piantone, Fly6 viene venduta con una memory card 8GB microSD di classe 10 e sia le operazioni di ricarica della batteria che quelle di download di un video avvengono attraverso connessione con cavo USB al computer.

Un file video di circa 10 minuti occupa circa 600 MB: quando avrete bisogno non vi servirà altro che salvare il tutto per poi gestirlo con comodità.

Fly6 Cycliq

La luce posteriore con videocamera integrata Fly6 di Cycliq installata e in azione.

La funzione più interessante di Fly6 è la cosiddetta Incident Capture Mode: se la luce/videocamera rimane inclinata di 30 o più gradi per più di cinque secondi emanerà tre segnali sonori e continuerà a registrare per un’ora, salvando automaticamente tutto il materiale, così da renderlo accessibile anche se in quel momento siete incapacitati ad agire.

Pur nascendo come telecamera di sicurezza, Fly6 può essere impiegata anche in altri modi e può fornire un ottimo punto di vista diverso per quando si montano video di corse e competizioni.

Fly6 misura 40 x 85 x 51 millimetri per un peso di 116 grammi: per maggiori informazioni su questo e altri accessori ciclismo potete visitare il sito ufficiale Cycliq.

Mentre per eventuali acquisti potete rivolgervi alla pagina dedicata di Wigglesport, su cui Fly6 ha un prezzo di 131,65 euro.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.