Dalla padella alla bici, giovedì 4 dicembre ore 21 da Upcycle a Milano

cop-dalla-padella-alla-bici

Francesca Baccani, la chef di Upcycle e Roberto Peia, socio fondatore del Bike Cafè milanese, sono pronti a dimostrare che bicicletta e buona tavola possono andare d’accordo.

Francesca e Roberto hanno scritto il libro Dalla padella alla bici a quattro mani per Ediciclo Editore. L’intenzione era quella di sviscerare gli appetiti del cicloamatore e del cicloturista.

Non si esclude il ciclista chic e nemmeno il ciclomovimentista. Si guardano le due ruote attraverso cibi pensati per chi pedala, in città o fuori porta. Piatti creativi che si ispirano a città ciclabili, a classici viaggi, ciclovacanze, grandi corse o a leggende della bicicletta.

Voglia di Londra? Da non perdere la Guinness Cake. Milano è a forma circolare? Ecco la ruota di “risi e bisi”. Qualcosa di Eroico? Il tonno del Chianti per far venire l’acquolina in bocca. Una pedalata lungo il Danubio? Obbligatorio gustare una fetta di torta al cioccolato e lamponi.

Le ricette di Francesca Baccani sono coinvolgenti da leggere quanto da realizzare.

Accanto a ricette tanto gustose e scattanti non può mancare il condimento: delle “buone storie” si è occupato Roberto Peia, l’oste-narratore, che ha raccolto racconti e ritratti tra i tavoloni e dietro le quinte dell’Upcycle Milano Bike Café.

Alla fantasia a colori ci ha pensato Laura Fanelli con le sue divertenti tavole ciclogolose.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.