Si chiama EcoMob Expo City (www.ecomobexpo.eu) ed è il primo grande evento diffuso di cultura sostenibile del Centro-Sud Italia. Si terrà nel cuore della città di Pescara nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio 2022.

L’evento è nato nel 2018 e la prossima sarà la quinta edizione. È stato ideato, organizzato e promosso da Ecolife A.p.s., un’associazione di promozione sociale nata con l’impegno di promuovere e diffondere la cultura ecosostenibile.

“EcoMob ha lo scopo di fare incontrare le varie parti interessate (aziende, enti, cittadini) per condividere strategie e progetti per il bene comune”, spiega Gianluca Giallorenzo, CEO e responsabile marketing. “Il nostro è un format unico: non si tratta solo di una fiera di bici e auto elettriche, ma di un contenitore di cultura eco-sostenibile il cui scopo è educare, sensibilizzare e promuovere soluzioni”.

Ecomob 2022: mobilità sostenibile, turismo attivo ed ecologia ambientale

Sono tre le aree di interesse di EcoMob: Mobilità Sostenibile, Turismo Attivo ed Ecologia Ambientale.

I visitatori interessati alla Mobilità Sostenibile potranno vedere, conoscere e testare i più recenti modelli di auto elettriche ed e-scooter, bici elettriche a pedalata assistita e muscolari (comprese le cargo bike) e anche mezzi dedicati alla micro-mobilità urbana come i monopattini elettrici.

L’area Turismo Attivo è dedicata alle migliori offerte turistiche esperienziali proposte da Enti e Associazioni di promozione territoriale. A proposito: per gli amanti dei viaggi in bici, ci sarà anche l’offerta di esperienze cicloturistiche anche attraverso la presentazione delle più suggestive vie cicloturistiche d’Europa.

Uno scatto dell'evento Ecomob Expo City 2021

Unica nel suo genere è poi l’area dedicata all’Ecologia Ambientale, con convegni dedicati alla sostenibilità e alla transizione energetica e con laboratori di riciclo creativo. Quest’ultimi saranno sicuramente un momento di apprendimento ludico e divertente anche per i bambini.

Ai giovani è dedicato anche l’appuntamento Bimbinbici di FIAB mentre la Federciclismo Abruzzese eseguirà delle minilezioni di MTB ed esibizioni su pump track con la collaborazione di istruttori federali.

Ci saranno poi seminari per imparare il corretto smaltimento dei rifiuti.

Una regata con imbarcazioni fatte di materiali riciclati

Tra gli eventi collaterali che si svolgeranno durante EcoMob c’è anche la Ecoboat Race, la prima ecoregata realizzata su tutto il litorale Adriatico dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, con la partecipazione di Legambiente e Assonautica.

Spiega Gianluca Giallorenzo: “Ecoboat Race è un’altra delle iniziative create da EcoLife per promuovere la cultura ecosostenibile. È incentrata sul rispetto del mare e dell’ambiente. Coinvolgiamo le scuole e i ragazzi. Ogni gruppo di ragazzi è chiamato a progettare e realizzare un’imbarcazione con materiale di recupero, che poi durante EcoMob facciamo gareggiare in mare”.

EcoMob 2022 ha trovato il supporto e il coinvolgimento di molti enti istituzionali e privati come il già citato Ministero per la Transizione Ecologica, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Confindustria, Elettricità Futura, CNA, Confcommercio, Federalberghi, Autorità Portuale, Agenzia Dogane e Monopolio, ACI Pescara, Touring Club Italiano.

Uno scatto dell'evento Ecomob Expo City 2021

Workshop e area test bike

Ad ogni edizione EcoMob si conferma sempre più come un evento di riferimento nel Centro e Sud Italia per tematiche legate alla sostenibilità e alla green economy.

A parlare sono i numeri: le precedenti quattro edizioni hanno coinvolto oltre 35.000 visitatori unici, hanno ospitato più di 200 espositori e hanno promosso 18 workshop legati all’ecomobilità, all’ambiente, al turismo attivo e al cicloturismo.

Solo l’anno scorso gli espositori sono stati 44, provenienti da 11 regioni d’Italia.

Uno scatto dell'evento Ecomob Expo City 2021

La grande novità è che, se le prime quattro edizioni avevano trovato la loro location attorno al porto turistico Marina di Pescara, quest’anno l’esposizione si terrà nelle vie del centro cittadino permettendo una visibilità e un flusso di persone che è facile prevedere maggiore.

In particolare, saranno due le aree espositive.

La prima, denominata “green area”, in Piazza della Rinascita, è dedicata all’Ev-Automotive e alla E-mobility green energy. La seconda, detta “blue area”, presso lo Stadio del Mare, è dedicata alle e-bike, alla micromobilità e al turismo attivo.

La Blue Area prevede anche una zona in cui testare le bici e una lunghissima pista ciclabile che percorre tutta la costa della città.

EcoMob Expo City 2022: una fiera per valorizzare le aziende impegnate nel green

EcoMob Expo City 2022 si propone come punto di incontro tra le aziende impegnate nello sviluppo di mezzi e soluzioni ecosostenibili e i cittadini, nonché utenti finali, che qui possono scoprire come cambiare abitudini e muoversi in modo sempre più ecologico.

Per le aziende espositrici è sicuramente un’occasione per valorizzare la propria immagine e accrescere la visibilità del proprio brand.

Sarà utile a entrare in contatto diretto con un ampio pubblico attento alle dinamiche sociali durante l’evento e anche prima e dopo. Il sito di EcoMob darà infatti visibilità alle aziende espositrici attraverso link diretti ai loro siti e pubblicherà tutto il materiale pre/post evento con il loro logo. È infatti possibile anche proporsi in co-branding beneficiando dell’esperienza e dei canali di comunicazione di EcoMob.

Uno scatto dell'evento Ecomob Expo City 2021

Per le aziende che intendono diventare sponsor dell’evento, EcoMob propone due livelli di parnership: Gold Sponsor e Silver Sponsor.

Il Gold Sponsor beneficia del 100% della visibilità in tutti i contesti e a tutti i livelli: è adatto alle aziende che chiedono il massimo coinvolgimento in tutte le fasi del pre e durante l’evento. Il Silver Sponsor beneficia di un’alta visibilità durante e prima dell’evento: un buon compromesso tra investimento e risultati.

Ecomob 2022: riferimenti e contatti ufficiali

Per ulteriori informazioni o domande di ogni tipo è possibile fare riferimento a questi contatti ufficiali.

Ecolife Aps – eventi e comunicazione sociale
Via G. Mezzanotte, 34
65126 Pescara

Gianluca Giallorenzo
CEO – Resp. Marketing +39 338.8644110 gianluca@ecomobexpo.eu

Mimmo Giallorenzo
CEO – Resp. Commerciale +39 392.0768659 mimmo@ecomobexpo.eu

Sito web: www.ecomobexpo.eu

Trovi tante altre manifestazioni nella nostra pagina dedicata agli eventi e alle fiere del ciclo in Italia.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.