Garmin ha appena rilasciato gli ultimi aggiornamenti software per la serie Edge. Si tratta di update realizzati dal brand per i dispositivi sviluppati per il ciclismo.

Gli amanti di bici da strada e mountain bike potranno così aggiornare in modo del tutto gratuito i Garmin della serie Edge e in particolare i ciclo computer Edge 530, Edge 830, Edge 1030 ed Edge 1030 Plus.

Si tratta di una novità che arriva proprio durante la stagione estiva, un momento ideale per le uscite in sella e che Garmin ha sfruttato per lanciare sul mercato gli ultimi aggiornamenti.

Essi vanno a implementare e a perfezionare le funzionalità dei bike computer, permettendo così al ciclista di beneficiare di una migliore esperienza di guida.

Detto questo, non ci resta che scoprire insieme tutti gli update!

Il dispositivo Garmin Edge 1030 in colorazione bianca mostra la schermata di navigazione satellitare

Il dispositivo Garmin Edge 1030.

Ecco le novità per i dispositivi Garmin Edge

La navigazione satellitare sviluppata da Garmin consente di programmare itinerari da seguire mentre si pedala. Con l’arrivo dell’estate 2021 il brand ha voluto rilasciare alcuni interessanti aggiornamenti per rendere più attuali i propri device.

Sia che si pedali su asfalto oppure su sentieri sterrati, i dispositivi Garmin Edge consentono infatti di godere di un’esperienza interattiva e di essere informati sul tracciato che si sta percorrendo.

Per migliorare funzionalità e performance dei ciclo computer Edge 530, Edge 830, Edge 1030 ed Edge 1030 Plus, Garmin ha quindi puntato su tre aspetti fondamentali.

Il primo riguarda le mappe. Il contrasto migliorato e la maggiore nitidezza permettono di rendere più chiaro e leggibile il display con qualsiasi condizione di luce. Questo si traduce in una guida più sicura per il ciclista che spesso, viaggiando su strada oppure su sentieri off-road, si trova in situazioni di luce e ombra che rendono difficile la lettura delle indicazioni da seguire.

Indicazioni stradali fornite sul display dal ciclo computer Garmin Edge 830

Il dispositivo Garmin Edge 830.

La seconda novità di Garmin serve per aumentare il numero di percorsi disponibili all’utente. Con Trendline infatti si ha a disposizione una lista più lunga e variegata tra cui scegliere l’itinerario ideale in base alle proprie esigenze.

I percorsi vengono visualizzati direttamente sulla mappa e divisi a seconda della loro tipologia, facilitando così la scelta da parte del ciclista. Le informazioni fornite risultano semplici e immediate, quindi di più facile lettura.

Infine il terzo aspetto curato e ottimizzato tocca da vicino la velocità di calcolo del percorso. I tecnici di Garmin hanno lavorato sul software dei device Edge per potenziare questa operazione in modo tale da consentire al ciclista di non perdere troppo tempo.

Una schermata del bike computer Garmin Edge 530 mostra le indicazioni da seguire su un percorso programmato

Il dispositivo Garmin Edge 530.

L’utente può quindi iniziare a pedalare immediatamente, senza la necessità di attendere la visualizzazione sullo schermo del tracciato programmato. Inoltre, nel caso in cui il percorso sia stato già calcolato precedentemente, la memoria cache permette di ridurre ulteriormente i tempi e rendere il richiamo ancor più veloce.

All’interno degli ultimi aggiornamenti per Garmin Edge rientrano tutte e tre le news appena descritte e ovviamente Garmin Italia suggerisce ai possessori dei dispositivi Edge 530, Edge 830, Edge 1030 ed Edge 1030 Plus di effettuare gli update.

Per fare ciò è sufficiente utilizzare una connessione Wi-Fi oppure Garmin Express: gli aggiornamenti sono già disponibili e installabili.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Garmin.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.