La Giant Fastroad Advanced è una bicicletta talmente fuori dagli schemi comuni che diventa difficile riuscire a trovargli un corretto posizionamento nel listino di vendita.

Giant (www.giant-bicycles.com) l’ha catalogata come una bici on-road da fitness che combina la velocità e l’efficienza di una bici da strada con il comfort aggiuntivo di un manubrio dal design piatto.

In questo modo la guida è più rilassata e permette di raggiungere i propri obiettivi di fitness, turismo o mobilità quotidiana con una bici veloce, fluida ed elegante.

Giant Fastroad Advanced 2022: tante bici in una sola

Infatti la linea è simile a quella delle biciclette da strada a cui è stato montato un manubrio più confortevole per la guida di tutti i giorni e il telaio è stato pensato per poter essere personalizzato in base alle proprie esigenze di mobilità.

Dettaglio del manubrio della nuova bicicletta da città Giant Fastroad Advanced 2022

La Fastroad Advanced viene venduta senza accessori ma il telaio è già predisposto per poter abbinare tutti gli accessori utili e necessari per la mobilità quotidiana casa-lavoro o per utilizzarla per dei trekking più o meno lunghi: questa Giant si presta bene a una scampagnata o a un viaggio di più giorni grazie a dei componenti sicuramente all’altezza.

Così è possibile montare dei parafanghi, delle luci ma anche un portapacchi e delle borse laterali. Il tutto grazie al sistema portapacchi e parafanghi smart-mount che consente di personalizzare la bici in base alle proprie esigenze.

Sono soluzioni che non si trovano facilmente su biciclette di questo livello e con questa leggerezza, cosa che la rende ulteriormente interessante nel panorama dell’offerta attuale.

Dettaglio del carro posteriore della nuova bici urbana Giant Fastroad Advanced 2022

Il telaio in carbonio della Fastroad Advanced

Il telaio ha una geometria aggiornata ed è prodotto in materiale Advanced Composite per ridurre al minimo il peso offrendo una sensazione di guida fluida e agile.

L’Advanced Composite è una fibra di carbonio grezzo ad alte prestazioni che viene utilizzata per produrre materiale composito personalizzato nello stabilimento di Giant. È estremamente leggero e rigido e viene abbinato alla resina High Performance Formula che fornisce un livello elevato di minimizzazione dei vuoti garantendo caratteristiche di resistenza eccezionali. Le particelle che assorbono le vibrazioni vengono aggiunte per aiutare a disperdere gli impatti causati dalla strada.

Il triangolo anteriore (tubo obliquo, tubo sterzo, tubo superiore, tubo verticale) è assemblato e stampato come un unico pezzo. Questa monoscocca elimina il foglio composito più esterno per ridurre il peso senza compromettere la qualità della guida, la resistenza o la rigidità.

La nuova bicicletta da città Giant Fastroad Advanced 2022

L’innovativo reggisella D-Fuse in carbonio assorbe le vibrazioni della strada mentre le manopole ergonomiche mantengono le mani in posizione comoda durante i viaggi più lunghi.

Inoltre la Fastroad Advanced ha la tecnologia integrata Giant RIDESENSE, un sensore di velocità e cadenza normalmente montato sulle bici da corsa della casa.

Caratteristiche tecniche

  • Taglie: XS, S, M, M/L, L, XL
  • Colorazioni: Starry Night / Chrome
  • Telaio: in fibra di carbonio Advanced-Grade Composite con predisposizione per freni a disco
  • Forcella: Advanced-Grade Composite,
  • Manubrio: Giant Connect, flat XS:58cm, S:58cm, M:58cm, M/L:62cm, L:62cm, XL:62cm
  • Manopole: Giant Connect Ergo
  • Attacco manubrio: Giant Contact, XS:80mm, S:90mm, M:100mm, M/L:100mm, L:110mm, XL:110mm
  • Reggisella: Giant D-Fuse, materiale composito, 350mm
  • Sella: Giant Approach
  • Leve del cambio: Shimano 105, 2×11 velocità
  • Deragliatore Anteriore e Posteriore: Shimano 105
  • Freni: Tektro HD-R210, dischi Giant MPH diametro 140mm anteriore e posteriore
  • Comandi freno: TRP
  • Pacco pignoni: Shimano CS-HG700, 11×34
  • Catena: KMC X11EL-1
  • Guarnitura: Shimano 105, 34/50 XS:170mm, S:170mm, M:170mm, M/L:172.5mm, L:172.5mm, XL:175mm
  • Coperture: Giant Gavia Fondo 2, tubeless, 700x32c
  • Prezzo: 2.159 euro

Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti del marchio per la mobilità urbana potete consultare il sito internet ufficiale Giant.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.