È il caso di dirlo: finalmente! Da inizio dicembre anche in Italia c’è la possibilità di pianificare un percorso e utilizzare la funzione navigatore con l’opzione “bicicletta”. Qualcosa che chi ha viaggiato in altri paesi europei conosce bene, perché in alcuni di questi esiste dal lontano 2010.

A sorpresa lo scorso 10 dicembre 2020 l’opzione è comparsa sia su mobile che su desktop senza alcuna comunicazione da parte di Google Italia.

Le novità relative alle sperimentazioni di Google per la navigazione in bicicletta erano note da tempo come raccontato dall’azienda nel suo blog lo scorso luglio. Queste novità sono state sviluppate soprattutto grazie alla forte domanda di percorsi in bicicletta da parte degli utenti.

Una donna pedala per le strade della città

La stessa Google infatti aveva registrato come le persone che utilizzano Google Maps per navigare in bicicletta siano aumentate fino al 69% nel mese dello scorso giugno. A questo hanno sicuramente contribuito il boom della bicicletta dopo il primo lockdown e il bonus bici promosso dal governo, oltre alla grandissima diffusione dei “rider” per le consegna e domicilio.

Una crescita esponenziale che lo scorso 10 dicembre ha portato l’azienda ad aggiornare la propria App, portando a 30 il numero dei paesi dove è possibile pianificare i propri percorsi in bicicletta.

Il team di Google ha spiegato che è riuscito a creare in così poco tempo le informazioni sui percorsi ciclabili grazie non solo alle immagini e ai dati forniti dalle autorità locali, ma anche al deep learning e alle reti neurali.

Gli utenti inoltre potranno sempre fornire segnalazioni e indicazioni su eventuali errori o migliorie, contribuendo a migliorare il servizio ed avere l’applicazione sempre aggiornata.

La funzione bicicletta sarà utilissima a mostrare la velocità degli spostamenti in città rispetto alla navigazione in automobile. Abbiamo provato a immaginare uno spostamento in bicicletta da Piazza Gae Aulenti verso il centro di Cusano Milanino, appena fuori dalla città di Milano.

Come possiamo vedere il tempo di percorrenza non è tanto diverso, ma soprattutto non tiene conto dell’orario in cui viene effettuato lo spostamento. Va sempre infatti ricordato che per muoversi in città in bicicletta (contrariamente alla navigazione in automobile) non siamo soggetti a traffico oppure alla ricerca di parcheggio, due fattori che possono incidere molto sulle tempistiche di spostamento (specie se nell’ora di punta).

Una schermata dell'interfaccia di Google Maps per biciclette

Mano a mano che l’opzione bicicletta in Google Maps sarà implementata, servirà anche a mostrare quanto le piste ciclabili delle città italiane a oggi siano frammentate e discontinue, un ulteriore disincentivo all’uso della bici in Italia del quale non si parla mai abbastanza.

“Sia che le persone si mettano in viaggio sulle loro bici per piacere o si spostino in sicurezza a causa del Covid-19, stiamo rendendo più facile per i ciclisti di tutto il mondo salire sulla propria bicicletta” ha scritto sul proprio blog Google a luglio.

Non possiamo che augurarci che l’opzione bici (ora ancora in versione beta) continui a migliorare, contribuendo sempre di più all’uso delle due ruote in città per rendere l’Italia un Paese più aperto e amico delle biciclette.

Google Maps vi aspetta qui: https://www.google.com/maps/

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!