Da ragazzino il piccolo Mike amava costruire con i Lego. Ora eccolo qua. Definirlo falegname è davvero riduttivo.

Mike Pecsok, questo è il nome del genio che sta dietro la realizzazione di vere proprie opere d’arte a due ruote. Direttamente da Camarillo, una cittadina della California situata tra due paradisi come Malibù e Santa Barbara, ecco Grainworks Wood Art.

Il ragazzo baciato dal sole della California realizza con il legno pressoché qualunque oggetto gli venga richiesto. Dalle strutture per esterni come staccionate e porte, a dei tavoli da interni che son davvero dei pezzi unici. Uno dei prodotti che gli riescono meglio, però, sono le biciclette. Suona strano sentire bicicletta-di-legno ma eccole qua.

Il modello per ora è uno solo, si chiama AnalogOne.One.

Mike, non solo realizza bici di legno su misura secondo le richieste specifiche di ogni cliente (quindi ogni pezzo sarà unico), ma permette anche a ogni acquirente di scegliere il tipo di legno per la realizzazione del telaio, a seconda delle proprietà. Il prezzo base è di 5.000$, alto sì, ma ricordiamoci che è un’opera unica al mondo.


Ok, avete ordinato il telaio, è stato realizzato, ma come sarà il montaggio finale del mezzo?

I componenti standard montati sulla AnalogOne.One sono: trasmissione a cinghia Gates CDX, Guarnitura RaceFace e forcella Niner, come anche il manubrio. I freni di serie sono gli Avid 7, le ruote Azonic monteranno infine le stilose gomme Schwalbe Big Apple.

Non è una bici ancora testata per gli standard di sicurezza internazionali, motivo per il quale è considerata opera d’arte, ma non ce ne saranno mai due uguali.

Maggiori info: grainworkswoodart.com

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.