Il tandem Hugbike non va visto come una novità delle tante, non è un altro prodotto… è soprattutto un progetto, molto importante, che nasce dalla volontà di aiutare qualcuno.

Quel qualcuno sono ragazzi autistici, ragazzi affetti da autismo, il progetto nasce dalla volonta dei genitori di questi ragazzi ed è stato sviluppato dalla Cooperativa Sociale “Opera della Marca” (nata dalla collaborazione tra Banca della Marca, Cooperativa Il Girasole e Fondazione Oltre il Labirinto onlus – per l’Autismo). 

Si tratta di un progetto di integrazione lavorativa per ragazzi disabili o con altre problematiche.

Molto bello il messaggio che vogliono trasmettere con questo progetto: dare “lavoro” a queste persone per dargli dignità. È vero, “avere lavoro permette di sentirsi utili e ti dà dignità, ci inserisce ed include nella vita” dice Mario Paganessi (Direttore Generale della Fondazione Oltre il Labirinto e Presidente della Società Cooperativa SocialeOpera della Marca).

La preparazione di un tandem Hugbike

I ragazzi disabili vengono inseriti nel lavoro di realizzazione del tandem creando così un’impresa sociale. La vendita della bici porta queste realtà a autosostenrsi che possono così re-investire i proventi nel sociale.

Due persone in sella a un tandem Hugbike

Il settaggio di un tandem Hugbike

Proprio perseguendo questa missione, un gruppo di ragazzi autistici seguiti dalla Cooperativa Sociale di tipo B “Opera della Marca”, ha contribuito alla realizzazione dei primi prototipi di Hugbike, la “bicicletta degli abbracci”. Questa definizione si sposa – oltre che per la particolare posizione di guida in cui il guidatore “abbraccia” il passeggero – anche alla particolare visione etica che caratterizza questo progetto.

Un adulto e un bambino pedalano su un tandem Hugbike

Proprio dall’incontro, come in un abbraccio di solidarietà, tra professionisti del settore, volontari e ragazzi disabile nasce Hugbike, un tandem davvero speciale.

Hugbike è un tandem differente. Si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio. Questo fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem.

Il tandem Hugbike con telaio in alluminio

Per maggiori informazioni: hugbike.it

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it