È con grande orgoglio che noi di bicilive.it facciamo questo annuncio

Dopo i campionati Mondiali e i Campionati Europei finalmente è giunto il tempo di celebrare anche in Italia la professione di bike messenger che sta diventando sempre più popolare nel nostro Paese.

Dal 2 al 4 maggio avremo tutti l’opportunità di condividere esperienze, idee, progetti e soprattutto di prendere parte ad una competizione che decreterà il corriere più veloce d’Italia.

L’idea è e resta quella di creare un grande evento non solo per i corrieri professionisti, bensì per tutti coloro che amano la bicicletta e che amano guidarla come un bike messenger.

La locandina del primo Italian Cycle Messenger Championship

La gara, come ogni championship, sarà divisa in due parti: qualifiche e finale.

Le qualificazioni avranno luogo sabato 2 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Tutta la macchina organizzativa si metterà in moto per essere il più vicino possibile ad ogni concorrente. Le run di qualifica saranno organizzate in sessioni da 90 minuti durante le quali ognuno potrà decidere quando partire. I tempi migliori verranno immediatamente fatti entrare nella lista dei partenti della finale di domenica 4 maggio.

La finale sarà organizzata in questo modo: durante un tempo di 3 ore e mezza, colui che compirà il maggior numero di giri lungo il percorso (che si snoderà in tutta la città), verrà incoronato campione italiano.

La competizione ha delle regole specifiche che saranno indicate sulle mappe consegnate ad ogni iscritto. Lungo il percorso ci saranno dei giudici che controlleranno il rispetto di ogni regola in modo da favorire un fluido svolgimento della competizione.

Ad ogni biker sarà espressamente richiesto il rispetto delle regole stradali, come i sensi unici.
Le consegne prevederanno anche scalinate da salire, da scendere e bici da legare.

 

I loghi degli sponsor del primo Italian Cycle Messenger Championship

Prima delle qualifiche, comunque, ogni partente avrà un po’ di tempo a disposizione per prendere confidenza con la mappa e creare il percorso più breve per la consegna da svolgere rispettando le regole di ogni block presente sulla cartina.

È consiglio dello staff di procurarsi un pezzetto di plastica, o comunque una superficie da attaccare al manubrio in modo da avere la mappa sempre sott’occhio.

Il modulo di iscrizione, il programma intero e la mappa sono scaricabili direttamente dal sito ufficiale, mentre per ogni informazione è attivo l’indirizzo mail info@icmc2014.com oppure il numero +39 3426853559.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.