Itinerando è un’innovativa formula espositiva che ha già comunicato le date della prossima edizione: si terrà alla Fiera di Padova il 29 e 30 gennaio 2022.

In tempi di Covid ci siamo ormai abituati a programmare le attività con largo anticipo, per essere certi di farlo nel modo migliore, e questo vale anche per Itinerando 2022, una fiera che risponde alle domande di un turismo sempre più a contatto con la nostra storia, la società e la cultura dei luoghi che si visitano.

È una richiesta in forte crescita che è destinata a svilupparsi ancora nei prossimi anni, con sempre più numerosi i vacanzieri che scelgono il turismo en plein air ricercando il contatto con la natura. Itinerando continua in questa direzione, innovando e rafforzando un percorso iniziato con l’edizione 2020.

Il palco e il pubblico dell' Itinerando 2020

Itinerando 2022: le esperienze

Al visitatore vengono proposte tre sezioni tematiche. La prima è quella delle esperienze che unisce la passione per la vacanza a contatto con la natura a piedi, con i cammini o in bicicletta grazie alle tante proposte di cicloturismo sempre più diffuse e apprezzate dai viaggiatori che amano la mobilità sostenibile. Ecco perché abbiamo da tempo inserito Itinerando tra le fiere e i ciclo eventi organizzati in Italia che segnaliamo ai nostri lettori.

Esperienze significa anche praticare le attività sportive preferite magari miscelandole con gli interessi culturali e le mete turistiche che il territorio visitato può offrire. Un mix di esperienze, appunto, che possono rendere la nostra vacanza attiva, stimolante e soprattutto personalizzabile in base ai propri gusti.

Un cicloturista pedala vicino al suo camper

Itinerando 2022: le destinazioni

La seconda sezione è quella delle destinazioni ossia dei luoghi che, per loro unicità, possono offrire delle modalità di vacanza in chiave esperienziale. L’Italia ne è ricca, forse più di tutte le altre mete vacanziere.

La cultura, la storia, il paesaggio, l’offerta enogastronomica sono solo alcune delle esperienze che solo alcune destinazioni possono offrire più intensamente al viaggiatore. Recarsi in questi luoghi coincide con “l’abbeverarsi alla fonte” alla ricerca delle origini e delle trazioni tipiche di territori e di chi li abita. Una vacanza meno superficiale e più emotivamente coinvolta che ci lascerà un ricordo indelebile nella nostra memoria.

In questa sezione possiamo trovare gli agriturismi, le aziende di promozione turistica e ovviamente i camping.

Ma anche i Glamping, un neologismo che unisce la parola glamour a quella del camping per rappresentare un nuovo modo di vivere la vacanza all’aria aperta e a contatto con la natura ma senza le scomodità della vita da campeggio: qui troviamo sistemazioni di lusso paragonabili solo ai migliori alberghi, con una fruizione nella logica del campeggio. Un plein air a tutto confort.

Enti turistici, media specializzati e blogger completano l’offerta di quest’area espositiva.

Uno scatto degli stand presenti alla fiera Itinerando 2020

Itinerando 2022: i camper

La terza sezione è quella del camper perché è spesso il mezzo ideale per chi sceglie un turismo che mette al centro la qualità delle esperienze da vivere.

Attrezzature e accessori per camper e caravan sono il cuore di questa parte di Itinerando che si ripromette di anticipare e approfondire le novità di un mercato in grande fermento.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle modalità per parteciparvi come espositori potete visitare il sito della fiera: Itinerando, esperienze in viaggio.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.