Secondo quanto diffuso recentemente dal comunicato stampa di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) nel primo semestre 2022 sono cresciute le immatricolazioni dei veicoli elettrici a due ruote.

Nei primi sei mesi di questo nuovo anno infatti le immatricolazioni degli scooter elettrici ha fatto segnare un rialzo del +93% rispetto al 2021, mentre per i ciclomotori e i quadricicli sono aumentate rispettivamente del +77,4% e +157,8%. L’andamento delle biciclette elettriche invece si mantiene stabile, mentre le moto elettriche immatricolate salgono del +18%.

La mobilità urbana sta cambiando in tutto il mondo e fortunatamente anche in Italia stiamo assistendo a un passaggio ai veicoli elettrici. I benefici per l’intera comunità sono sotto gli occhi di tutti dato che si tratta di forme di trasporto eco-sostenibili e quindi meno impattanti sull’ambiente, anche se dipende sempre da come queste sono gestite, costruite e smaltite.

Un negozio di biciclette visto dall’interno

I dati del primo semestre 2022

Nel nostro Paese il mercato delle due ruote a trazione elettrica ha fatto segnare un aumento complessivo del +82,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il 2022 è quindi iniziato con il passo giusto per questo settore che ha visto aumentare l’incidenza dei veicoli a zero emissioni al 5,3% del totale del mercato.

Facendo un confronto con il 2021 sono stati immatricolati 3.463 ciclomotori elettrici (+77,4%), 5.315 scooter elettrici (+93,4%) e 393 moto elettriche (+18%). Il mercato delle ebike è invece rimasto sostanzialmente stabile e in linea con il recentissimo passato, ma ricordiamo che negli anni precedenti abbiamo assistito a un vero e proprio boom delle bici elettriche. Nel 2020 i numeri sono stati da primato e nel 2021 il trend si è assestato con un ulteriore incremento del +5% e oltre 295mila pezzi venduti.

Come già avvenuto nel caso delle e-bike, la spinta di questa crescita esponenziale delle immatricolazioni è largamente attribuibile a bonus e incentivi all’acquisto che hanno coinvolto da vicino i quadricicli elettrici. Questi veicoli a quattro ruote di categoria “L”, quindi assimilabili ai motocicli, sono il segmento più utilizzato da chi si muove in città, come evidenziato dai dati di vendita.

Dettaglio delle ruote anteriore di alcune biciclette parcheggiate vicine

I quadricicli elettrici immatricolati nel primo semestre 2022 sono stati 3.301, un numero da record che ha fatto segnare un +157,8% che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Guardando al mercato Made in Italy invece si scopre come le aziende italiane siano sempre più apprezzate dal pubblico di casa. Secondo gli ultimi dati diffusi da ANCMA infatti sono riuscite a guadagnarsi una buona fetta di mercato, stimabile a circa un terzo del totale e, per la precisione, al 31,3%.

Dettaglio delle ruote anteriore di alcuni scooter parcheggiati vicini

Promuovere culturalmente la diffusione dell’elettrico

L’obbiettivo del prossimo futuro è quello di promuovere culturalmente la diffusione dei veicoli elettrici, soprattutto facendo leva su campagne di informazione e sensibilizzazione e su incentivi governativi strategici.

Secondo quanto emerge dai dati di ANCMA infatti i prodotti sono più performanti, fruibili e apprezzati dal pubblico rispetto al passato, ma “malgrado la crescita significativa in termini percentuali, il mercato ha bisogno di sostegno per diventare maturo”.

Sono queste le parole di Gary Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici dell’associazione, il quale ha inoltre commentato così questo boom dei veicoli a due ruote elettrici: “L’industria del settore sta rispondendo in modo brillante alla crescente domanda di nuova mobilità, resa viva più che mai dalle esigenze post pandemiche, soprattutto in abito urbano. È quindi fondamentale soddisfare la necessità di spostamenti più sostenibili e veloci all’interno di contesti cittadini sempre più complessi ed esigenti”.

Per maggiori informazioni sulla notizia vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di ANCMA, mentre se siete interessati al mercato delle e-bike per uso urbano vi invitiamo a dare un’occhiata alle nuove Haibike ADVENTR FS 8 2022, Wayel Icon Urban Bike 2022 e Thok MIG HT-R 2022.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.