Direttamente dall’EICMA 2022 di Milano riportiamo alcuni dei prodotti più interessanti per la micro-mobilità urbana, come per esempio i nuovi monopattini elettrici prodotti dal gruppo AEE.

Vi presentiamo l’AEE Action Scooter, un modello di monopattino elettrico che integra la dashcam e viene equipaggiato con una telecamera frontale ad alta risoluzione pensata appositamente per effettuare riprese durante l’utilizzo, cosi da disporre di materiale video da esaminare in caso di incidente. Una soluzione che verrà apprezzata molto anche dalle compagnie assicurative e dagli utilizzatori più attenti.

L’Action Scooter di AEE dispone di un motore posteriore da 350 Watt dotato di servofreno elettrico e viene alimentato da una batteria compatta che assicura fino a 30 km di autonomia con una sola carica. La velocità massima viene limitata elettronicamente a 25 km/h come previsto dalla normativa di legge. Per la frenata troviamo un freno a disco posteriore con leva sulla destra del manubrio.

Per chi ricerca extra comfort è disponibile anche una variante con forcella ammortizzata adatta ad assorbire le asperità del fondo stradale. In aggiunta troviamo un pratico cavalletto laterale per il posteggio.

Dettaglio della cam frontale sul nuovo monopattino elettrico AEE Action Scooter 2023

Il secondo modello AEE Rugged si discosta dalla classica silhouette di un monopattino, con un pianale centrale adibito al carico di oggetti e due pedaline laterali che collocano l’utilizzatore in una posizione di guida più arretrata.

Inoltre, si possono installare delle piccole borse laterali per aggiungere ulteriore carico. Il vano centrale è studiato anche per riporre un drone dedicato che può essere utilizzato per riprendersi mentre si utilizza il monopattino, infatti il drone è programmato per seguire l’utilizzatore.

Naturalmente per entrambi i modelli non mancano le dotazioni di sicurezza necessarie per l’omologazione e per circolare su strada nel rispetto della normativa. I due monopattini elettrici sono dotati di luci LED anteriori e posteriori, frecce direzionali e segnale di stop posteriore. In aggiunta troviamo un set di riflettenti che rendono il mezzo ancora più visibile in strada.

Per il momento non sono stati pubblicati i prezzi di listino in euro, restiamo quindi in attesa di un aggiornamento da parte del produttore.

La versione safari del monopattino elettrico AEE Action Scooter 2023

La versione “Rugged”.

AEE Action Scooter: dashcam integrata

Purtroppo, ogni giorno in Italia e nel mondo si verificano numerosi incidenti che coinvolgono gli utilizzatori di un monopattino, per questo motivo la sicurezza e la tutela dell’utilizzatore sono una priorità imprescindibile.

Il produttore asiatico AEE che produce in OEM per marchi blasonati come Lamborghini e Ducati mette sul mercato il primo monopattino elettrico dotato di Dashcam integrata nel manubrio. Si tratta di una vera e propria telecamera ad alta definizione che registra in maniera continuativa durante l’utilizzo, così da poter documentare la dinamica di un eventuale incidente.

La telecamera è di piccole dimensioni ma è capace di registrare con una risoluzione che arriva a 4K con 30 fotogrammi al secondo, una scelta tecnica che consente di registrare immagini nitide e dettagliate. La registrazione viene effettuata su una micro SD da 16 Gigabite, anche se il vano scheda può ospitare memorie fino a 128 Gb.

Il nuovo monopattino elettrico AEE Action Scooter 2023

In ogni caso, se dovesse esaurirsi lo spazio la telecamera sovrascrive automaticamente le riprese con il nuovo girato, così da avere una ripresa continua e aggiornata senza preoccuparsi di svuotare la memoria.

Se volete approfondire ulteriormente su questi monopattini elettrici potete visitare il sito web ufficiale di Aee.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.