Dragonfly Hyperscooter: un monopattino elettrico a quattro ruote Andrea Franco 8 Novembre 2022 Bike News Arriva Dragonfly, il super monopattino elettrico a quattro ruote, velocità 40 km/h con doppio motore per una potenza complessiva di ben 1100 W. Disponibile in due versioni per strada e fuoristrada. È già in preordine su Indiegogo a un prezzo di circa 2.000 euro. C’è già chi sostiene che la definizione di monopattino sia limitativa per questo nuovo Dragonfly Hyperscooter (nome completo) che tutti già etichettano come “super monopattino”, un concentrato di tecnologia e innovazioni ideato da un team di ingegneri britannici e americani che con i suoi 40 km orari di velocità massima già sfida le normative vigenti. In Italia, per esempio, questa velocità non è consentita. E proprio per questo motivo Dragonfly ha tre velocità pre-impostate: : D1 (principiante, 15 km/h), D2 (intermedio, 25 km/h), D3 (pro, 40 km/h). Dragonfly: innovazione per il futuro Ma Dragonfly non fa parlare di sé solo per le performance. L’attenzione è puntata sulle innovazioni tecnologiche che presenta e che porteranno molte novità nella mobilità sostenibile. Con una doppia sospensione indipendente su tutte e quattro le ruote e un nuovo sterzo full-tilt (nuovo brevetto), Dragonfly promette di garantire una stabilità mai vista prima, soprattutto sui terreni accidentati. Le dichiarazioni di Ceo di D-Fly Group, Jez Williman, non nascondono l’orgoglio per questo prodotto davvero “super”: “Il settore della mobilità urbana è in piena espansione e ci siamo resi conto della necessità di un prodotto più avanzato e di alta qualità che inaugurerebbe una nuova era di mobilità elettrica.” Continua sostenendo che con Dragonfly sono fiduciosi di aver creato qualcosa di veramente speciale, qualcosa che cambierà il modo in cui le persone si muovono nelle città: obiettivi ambiziosi. Come una mini supercar da città Definire Dragonfly un semplice monopattino elettrico a quattro ruote è limitativo perché a tutti gli effetti è l’equivalente di una supercar: ha prestazioni veramente incredibili grazie a una serie di elementi progettati fin nel più piccolo dettaglio. Quali? Per esempio gli pneumatici slick da 10″ o lo sterzo a inclinazione totale tridimensionale in grado di innestare tutte e quattro le ruote contemporaneamente e che si sincronizza con i movimenti del conducente. Lo stesso fatto di avere quattro ruote permette una più ampia piattaforma di appoggio, realizzata in fibra di carbonio. Prestazioni, sì, ma tanta stabilità e sicurezza. Dragonfly ha 2 motori da 550 W che possono arrivare fino a 1.650 Watt. Anche alla velocità massima di 40 km orari gli standard di sicurezza e stabilità sono sempre garantiti (anche se in Italia il limite consentito dalla legge è 20 km/h). Le innovazioni non sono finite, però. Un’altra novità che vediamo per la prima volta su Dragonfly è la presenza della sospensione a doppio braccio oscillante. Di cosa parliamo? Di una sospensione ammortizzata idraulica regolabile su tutte le ruote, sospensione del ponte regolabile e articolazione dell’asse completo. Display da 3,5″ e comandi sul manubrio Ma andiamo a scoprire le opzioni di questo “super monopattino”. Dragonfly ha uno schermo digitale a colori da 3,5” il quale mostra la velocità, l’intervallo di viaggio, la modalità velocità, lo stato della luce e le prestazioni della batteria. La batteria ha potenza di 48 V e garantisce ben 80 km con una singola carica. Per portare la batteria al 100% sono necessarie 3 ore di ricarica. Proprio come una vera supercar, Dragonfly ha doppi fari per autoveicoli, indicatori di direzione a luci laterali a LED. E ancora barra luminosa a LED e luci di frenata. È oltretutto dotato di allarme e rilevatore di posizione con GPS. Ovviamente tutte queste opzioni si traducono in un peso complessivo non di poco conto: Dragonfly pesa quasi 17 chilogrammi. Se abbiamo esaltato leggerezza e semplicità quando vi abbiamo parlato di SwissGo PT015, con Dragonfly abbiamo decisamente un prodotto differente. Ogni esigenza ha il suo monopattino. A sinistra la versione DF e a destra la DFX. Due varianti per un super monopattino Come per tutti i prodotti di un certo livello, Dragonfly Hyperscooter viene introdotto sul mercato in varie versioni: DF (versione Urban) e DFX (versione Off-road). Il DF, come avrete già intuito, è progettato per le aree urbane, per una guida fluida. Il modello DFX è più adatto per il fuoristrada e proprio per questo motivo ha parafanghi e paramani più larghi. Attualmente, Dragonfly è disponibile su Indiegogo, e il prezzo, a seconda delle varianti oscilla tra le 1.750 e le 2.100 sterline (tra i 2.000 e i 2.400 euro). Se questo monopattino davvero “super” vi ha incuriosito, potete visitare il link di Indiegogo con tutte le informazioni.