Il mercato dei monopattini elettrici è da qualche anno in costante crescita e complici le politiche di sostenibilità ambientale, la facilità di utilizzo e il prezzo accessibile ad una larga porzione della popolazione, in Italia questa tipologia di mezzi si sta diffondendo a macchia d’olio.

Abbiamo spesso trattato in urban.bicilive.it l’argomento dei monopattini ma oggi vogliamo presentarvi un mezzo che differisce da tutti gli altri perché in quanto il primo monopattino i cui componenti sono progettati tutti in Italia.

Due ragazzi in città con il nuovo monopattino elettrico BadBike Mig 2021

Il nuovo monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021 visto di trequarti

Bad Bike MIG: 100% Italian Style

Il monopattino si chiama MIG ed è progettato da Bad Bike (bad-bike.it), azienda non nuova al mondo dei mezzi elettrici e che vende da più di dieci anni mezzi per una mobilità a emissioni zero.

MIG è stato disegnato partendo dalle esigenze di chi ogni giorno si trova a doversi spostare in modo rapido e efficiente in città.

Il monopattino presenta un design pieghevole per facilitarne il trasporto e un peso di 17,5 Kg (incluso batteria) tutto sommato contenuto per essere trasportato facilmente, magari su e giù dai mezzi pubblici nel tragitto casa-lavoro e viceversa.

Parte anteriore del monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

Monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021 ripiegato

Bad Bike MIG: la sicurezza in strada

Le città sono spesso ambienti “difficili” e per questo particolare attenzione è stata fatta per aumentare la sicurezza dell’utente alla guida. Per farlo MIG monta ruote fat tubeless 10×4″, perfette per affrontare le irregolarità della strada oppure i binari dei tram in sicurezza, tre potenti luci LED passive nella parte anteriore, posteriore e nel sottoscocca, oltre a un freno a disco sulla ruota posteriore.

Troviamo infine una pedana ergonomica dalle dimensioni maggiori rispetto al solito, che farà sentire il guidatore comodo e sicuro nella guida.

Dettaglio del freno e della ruota posteriori del monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

Leva del freno del monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

MIG è pensato per i brevi spostamenti in cittadini, ma in realtà grazie alla batteria estraibile Samsung da 48 V e 10.5 Ah, il costruttore afferma che può percorrere fino a 40 Km con una singola carica mentre la velocità massima del mezzo è di 25 Km/h. Il processo di ricarica poi è molto rapido e richiede appena 4 ore per la carica al 100% del mezzo.

Completano la dotazione del mezzo il display LCD LED da 3,5″ integrato nel tubo del manubrio collegabile via Bluetooth allo smartphone e un pratico cavalletto per sostenerlo in posizione eretta.

Manopola del manubrio del monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

Display integrato equipaggiato sul monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

Dettaglio della chiusura del tubo anteriore del monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

Dettaglio tubo manubrio piegato sul monopattino elettrico Bad Bike Mig 2021

La raccolta crowdfunding di Bad Bike

Il MIG sarà presentato in anteprima mondiale, e a condizioni esclusive e riservate, attraverso una campagna di pre-order su Indiegogo, la più importante piattaforma di crowdfunding a livello internazionale per prodotti tech.

Sarà interessante osservare la rivincita dell’Italian Style sul mercato internazionale in un settore come quello dei monopattini elettrici fortemente caratterizzato da una produzione prevalentemente cinese.

Seguiremo gli sviluppi del progetto di Bad Bike mentre se cercate maggiori approfondimenti li potete trovare sulla pagina di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo o sul sito internet ufficiale del marchio.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!