In occasione della fiera EICMA 2022, Linkable (start-up nata nel 2020 con sede a San Giovanni di Fassa in provincia di Trento) ha presentato al pubblico il suo nuovo monopattino elettrico Elisa. Risultato di due anni di lavoro e costanti ricerche, questo esemplare testimonia al meglio l’impegno profuso dal brand trentino a favore della micromobilità elettrica, un campo dove sempre più di frequente si ammirano soluzioni nuove e originali.

Elisa, col suo design compatto e la sua spiccata funzionalità, rientra a pieno titolo fra queste mettendo al servizio del consumatore un prodotto sicuro e altamente pratico, pensato per muoversi in maniera sostenibile all’interno delle città (e non solo) dribblando i problemi e lo stress generati dal traffico quotidiano.

Il nuovo monopattino elettrico Linkable Elisa

La comodità e la potenza del motore di Elisa

Con quest’intento, Linkable ha dato vita a un monopattino dalla struttura molto solida, adattabile alle caratteristiche fisiche di ogni persona (vedi il manubrio, largo 55 centimetri e regolabile in base alla propria statura) e contraddistinta da una pedana larga 25 centimetri su cui è possibile tenere i piedi paralleli durante la guida migliorando così bilanciamento del peso e stabilità.

A questa intelaiatura Linkable ha deciso di accoppiare un motore frontale da 350 Watt con una batteria fissa da 5 ampere-ora e un’altra, altrettanto potente, rimovibile e posizionabile nella parte inferiore del telaio. Usufruendo anche di quest’ultima, l’autonomia del mezzo può raggiungere i 40 chilometri consentendo in questo modo all’utente di scegliere e coprire anche tragitti più lunghi e impegnativi.

Dotato di tre modalità di guida differenti (da 6, 12 e 20 km/h), attraverso il display collocato sul manubrio Elisa permette di gestire a piacimento l’utilizzo delle batterie a disposizione (ricaricabili completamente in 5 ore) abilitando l’una o l’altra con pochi e semplici tocchi.

dettaglio della pedana del nuovo monopattino elettrico Linkable Elisa 2023

Monopattino Elisa: poco ingombro e facilità di trasporto

La funzionalità di questo monopattino però non si limita all’interfaccia tecnologica e al suo corpo snello in alluminio visto che uno, se non il maggiore, fiore all’occhiello di Elisa risiede nella possibilità di piegare le ali che compongono la pedana e ribaltare ruote e stelo del manubrio portando il monopattino (con misure 88x56x110 cm quando aperto) ad avere le dimensioni di una racchetta da tennis (75x13x31 cm nella versione chiusa).

Questo sofisticato meccanismo ingegneristico, combinato con la maniglia in dotazione per i brevi tratti a piedi, con la cinghia monospalla per le distanze medie o con una borsa/zaino per i tragitti più lunghi, rende Elisa un monopattino facile da portare con sé ovunque e in qualunque contesto di viaggio, un aspetto questo che elimina ogni tipo di preoccupazione legata ai possibili furti per strada e azzera le perdite di tempo causate dalla ricerca di un’adeguata zona di parcheggio.

Il nuovo monopattino elettrico Linkable Elisa piegato

Completato con ruote da 8 pollici, Elisa (in vendita ad un prezzo di listino di 899,00 euro per la versione base con una batteria) è fornito di luci a standard tedesco (StVZO), superfici catarifrangenti, porta-targa e luci laterali per una migliore visibilità e, dunque, è già in linea con le ultime e più nuove direttive che disciplinano la circolazione di tale mezzo.

Per ulteriori informazioni su Elisa e sugli altri prodotti della start-up trentina, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di Linkable.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.