“Il nostro nome descrive la nostra filosofia”: così recita il motto di Nonusual, un’azienda che si occupa di vere e proprie opere di re-styling per rendere più stilosi gli oggetti e gli strumenti delle bici di tutti i giorni.

Sono un team di due persone: Akira Chatani e Ryo Yamada. Lavorano a Londra ed è stato proprio l’amore per la bicicletta a innescare letteralmente la miccia che ha dato il via a questa creativa ed esplosiva collaborazione. “La nostra ispirazione può arrivare da qualsiasi fonte” dicono… non è tutto questo Nonusual?

Ma esattamente questi prodotti cosa sono?

Stiamo parlando di Gropes, manopole di cuoio italiano dal gusto retrò ed uno stile particolare. Si tratta si un unico pezzo di cuoio che va a riscoprire tutto il manubrio o la catena.

Per quanto riguarda le manopole, due sono le taglie disponibili e se non si vuole ricoprire tutto il manubrio, la fascia di cuoio da 75mm può essere tagliata delle dimensioni delle normali manopole. Il look conferito resta comunque unico e caratteristico

Le manopole di pelle Gropes sono disponibili in 7 colori (nero, marrone, natural, miele, rosso, giallo e cobalto) e vengono poi fornite con i fori già adattati per il laccio, fatto al 100% in poliestere e disponibile in 6 colorazioni (bianco, grigio, rosso, beige, marrone e nero).

Altro tocco di puro stile retrò sono i tappi di sughero, trattati per essere resistenti all’acqua e rigorosamente Made in UK.
Per quello che riguarda il D-Lock-cover, il kit è disponibile con cuoio in colorazione black oppure honey, e lacci in tre colori (Beige, grigio e nero).

Il cuoio viene personalmente selezionato da Alison Lloyd (il fondatore di Ally Cappellino) ed è conciato con metodi naturali, apposta per conferire maggiore flessibilità ed elasticità per aderire perfettamente al manubrio.

Il sito ufficiale offre poi una dettagliata sezione riguardante il montaggio con spiegazione scritta e fotografica: Nonusual

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.