Oakley ha aperto da poco a Londra  un centro ibrido fra laboratorio e spazio creativo dedicato alla cultura del ciclismo

Oakley ha da tempo dimostrato di non essere il classico brand interessato esclusivamente alla vendita: molte sue iniziative passate rimandano l’immagine di una società fortemente interessata alla cultura del ciclismo, dal sostegno mostrato a Lemond fino alla collaborazione con un nome quale Mark Cavendish, e ora l’apertura di Oakley in Residence: London è destinata a far compiere un altro grande salto di qualità a questo marchio con una occasione di grande interesse per tutti i biker e che al contempo ha uno sguardo molto attento verso l’urban bike.

Non solo occhiali per sportivi e campioni della due ruote, ma anche la precisa volontà di contribuire alla creazione, conservazione ed espansione della cultura della bicicletta in ogni sua forma e modo, attraverso il potenziale espressivo assicurato da varie forme d’arte e giornalismo.

La foto mostra l'angolo del laboratorio attrezzato con il necessario per fare manutenzione alle proprie bici.

L’angolo del laboratorio attrezzato con il necessario per fare manutenzione alle proprie bici.

Ecco quindi che al 37-39 di Exmouth Market, a Londra, è attivo dal 14 maggio fino alla fine di agosto un ibrido fra laboratorio e spazio creativo, concepito da talenti quali appunto Mark Cavendish o il ciclista urbano Chas Christiansen, un ambiente che offrirà ai suoi frequentatori (entrata libera ogni settimana dal lunedì alla domenica) esperienze “ciclistiche” ben diverse fra loro quali incontri con atleti, mostre d’arte e anteprime cinematografiche, ma anche molte occasioni per mettersi in sella insieme ad altri appassionati e scoprire angoli più o meno noti della metropoli.

Di grande importanza la giornata dell’inaugurazione, che ha visto fra l’altro campioni come Joe Seddon o Lee Musselwhite esprimersi con performance in BMX e anche un insieme di sfide con, fra i partecipanti, biker professionisti della levatura di Jonas Stromberg, Chas Christiansen e Scott Mitchell.

Esterno del laboratorio Oakley dedicato al ciclsimo a Londra, 37-39 di Exmouth Market, Londra, EC1R 4QP

Il laboratorio Oakley dedicato al ciclismo è situato al 37-39 di Exmouth Market, Londra, EC1R 4QP, aperto dal mercoledì alla domenica.

Fra i fiori all’occhiello di Oakley in Residence: London ci sono senza dubbio la mostra artistica curata da Spoke LDN, che purtroppo è terminata con la prima settimana di giugno e vantava opere di Eliza Southwood, Lisa Takahashi, Pol Sifter e Lino Cycles e il Friday Film Club bisettimanale con pellicole e video dedicati a vari aspetti del mondo del ciclismo.

Ma non mancano molti altri spunti di interesse, dai giri settimanali, con vari tipi di difficoltà, per le vie di Londra organizzati dalla squadra di ciclismo East London Fixed fino ai laboratori di manutenzione della bicicletta tenuti dall’organizzazione The London Bike Kitchen, ecco che Oakley in Residence: London sarà, fino a fine agosto, appuntamento imperdibile per gli amanti del ciclismo urbano e non solo.

La foto mostra l'interno del centro dedicato che mostra la scritta One Obsession

L’interno del centro dedicato che mostra la scritta One Obsession, la campagna globale con la quale Oakley invita tutti gli appassionati ad unirsi al movimento #liveyours.

L’iniziativa fa parte di una campagna chiamata One Obsession e si tratta della seconda Oakley in Residence visto che la prima si è tenuta a Los Angeles e si è occupata del mondo dello skate.

Chi è in cerca di maggiori informazioni o vuole rimanere al corrente del programma delle attività in ogni minimo dettaglio può visitare il sito ufficiale Oakley mentre per informarsi e partecipare alla conversazione su twitter si possono impiegare gli hashtag #LiveYours e #InResidence.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.