Il 2021 vedrà il calendario degli eventi italiani in bicicletta arricchirsi di un nuovo appuntamento: dall’11 al 13 giugno 2021 a Treviso in Veneto si terrà infatti l’Open Bike Fest.

L’evento, rispetto ai tanti eventi a tema bicicletta, sarà molto innovativo perché vuole toccare l’interesse di diversi settori collegati al mondo delle due ruote. L’idea è di tenere la bici come elemento centrale dell’evento che però andrà a toccare anche il mondo del turismo, dell’enogastronomia e della tecnologia.

Locandina ufficiale dell'evento Open Bike Fest 2021

L’annuncio viene direttamente dall’ideatore dell’iniziativa, l’imprenditore Damaso Zanardo che afferma: “Il superamento dell’attuale emergenza epidemica segnerà proprio all’inizio della prossima estate un momento di ripartenza e rinascita: la bicicletta è la sintesi perfetta di un futuro già presente nel quale adotteremo diversi stili di vita, più attenti alla salute e alla sostenibilità”.

Per dare forza al messaggio dell’Open Bike Fest a tutti i partecipanti verrà chiesto di arrivare in bicicletta presso l’area di Treviso dove si terrà l’evento, l’ex complesso delle ceramiche Pagnossin a pochi passi dal capoluogo.

Sindaco di Treviso insieme agli organizzatori di Open Bike Fest 2021

Il sito dell’evento non è stato scelto a caso: oggi il vecchio stabilimento è infatti oggetto di un recupero che punta a farne una vera cittadella della bici e della sana alimentazione, ma non solo.

Grazie all’ottima interconnessione con le piste ciclabili su tutta la Treviso-Ostiglia che attraversa l’area interessata dall’evento sarà possibile collegare in modo ottimale tutto il territorio della provincia di Treviso e di quelle limitrofe.

Piazza dei Signori a Treviso

La bellissima Piazza dei Signori a Treviso.

Open Bike Fest ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Treviso e di Assindustria Veneto Centro e Unioncamere per creare per la prima volta un progetto volto a unire diversi tipi di appassionati del mondo delle due ruote.

Dagli agonisti a i viaggiatori in bicicletta, dagli amanti della strada a quelli del fuoristrada, oltre alla dimensione urban con una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini: ci sarà spazio davvero per tutti all’Open Bike Fest!

Due cicloturisti in viaggio lungo l'Italia

Luca Businaro, Presidente di Open Bike Fest spiega: “La vasta area espositiva dedicata ai principali marchi produttori di biciclette e accessori vuole dare il segnale forte di un settore che anche in questi tempi difficili mantiene un trend di crescita produttiva in doppia cifra. Ma attorno al contenuto tecnologico, che i visitatori potranno apprezzare testando questi materiali in aree appositamente attrezzate, sviluppiamo la fascinazione di un mondo a due ruote che significa libertà, aggregazione, viaggio”.

E sarà proprio il viaggio uno dei temi principali del festival che nei giorni precedenti all’inaugurazione di Open Bike Fest vedrà cinque gruppi di ciclisti confluire dalle cinque vie ciclabili che connettono Treviso all’Europa e al resto d’Italia.

Una bella piazza a Treviso

La scelta simbolica di fare arrivare gruppi di ciclisti lungo le ciclabili vuole dare forza alla sensibilità “green” sempre più in crescita del pubblico italiano, sempre più attrezzato per accogliere cicloviaggiatori da ogni parte del mondo. Basti pensare che in cinque anni si è registrato un incremento del 41% dei viaggiatori in bicicletta che ha generato introiti per 7,6 miliardi di euro (fonte dei dati FIAB). E il Veneto, assieme al Trentino-Alto Adige, è tra le mete preferite e più frequentate dai cicloturisti italiani ed esteri.

Il progetto e il programma di Open Bike Fest saranno svelati in modo dettagliato all’interno di una presentazione ufficiale in programma nelle prime settimane del 2021.

Guardare avanti, pensare positivo, proiettarsi con ottimismo verso il 2021: per quanto complicato, bisogna farlo. Con questo spirito l’Open Bike Fest si terrà a Treviso dall’11 al 13 giugno 2021.

Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!