Uno dei problemi principali per tutti noi ciclisti, in particolare per gli urban bikers, è sicuramente il furto dell’amata bici o, nel caso il ladro non riesca a sottrarre il mezzo, gli atti di vandalismo: a risolvere il problema, o almeno una sua buona parte, arriva PhiLock, il lucchetto “intelligente”.

L’idea alla base di PhiLock (φLOCK) è semplice, come per molte buone intuizioni: raddoppiare la sicurezza fornita dai normai lucchetti aggiungendo a un cavo già robusto anche un allarme intelligente, in grado di riconoscere il proprietario della bicicletta e mettersi a suonare nel caso che altre persone, prive d’autorizzazione, cerchino di muovere la due ruote.

Il segreto è tutto in un allarme in grado di collegarsi al vostro smartphone (o altri device simili) per permettervi di controllare la sicurezza della vostra bicicletta attraverso una app che vi permetterà di personalizzare vari parametri, dalla lista delle persone autorizzate a usare la bici fino al livello del suono.

Una immagine del lucchetto PhiLock agganciato a una bici

Un lucchetto PhiLock agganciato al telaio di una bici, pronto a proteggerla.

Robusto, disponibile in quattro colori e dotato di cavo in acciaio rinforzato, PhiLock ha una autonomia di circa tre mesi ed è semplice da installare: bastano due viti e lo si può fissare su qualsiasi tubo di diametro compreso fra gli 1,5 e i 3,5, rendendo quindi questo sistema adatto a molti mezzi e situazioni, dalla moto al passeggino.
Ecco quindi che, nei momenti in cui non lo state impiegando sulla vostra bicicletta, potrete usarlo su altri mezzi.

Semplicità e praticità sono le due parole d’ordine alla base della progettazione di φLOCK: misure ridotte (12 x 7,5 centimetri) e seicento grammi di peso per un allarme dalla potenza ineguagliabile che vi risparmierà, d’ora in poi, sia il fastidio di armeggiare con le chiavi che l’impegno di ricordarsi numeri e combinazioni.

Tramite autenticazione Bluetooth PhiLock si connetterà al vostro smartphone o altro smart, impedendo il movimento della bicicletta senza vostro permesso.

Una foto con tutti i componenti del Phi Lock

Capita spesso di vedere biciclette alle quali, visto che erano legate con catena, il ladro ha asportato qualche componente non potendo rubare tutto il mezzo: PhiLock elimina questo problema alla radice perché, oltre al cavo, è dotato di allarme acustico che interviene in caso di movimento della bici.

Il sistema di allarme è completamente configurabile e vi permette quindi di prestare la bicicletta ad altri biker in assoluta tranquillità.

Chi è in cerca di ulteriori informazioni può consultare il sito ufficiale PhiLock, in attesa della commercializzazione dell’antifurto.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.