Piste ciclabili a Milano: due mappe per il ciclista urbano Elvezio Sciallis 6 Agosto 2015 Bike News Il Comune di Milano, insieme a Nexive, ha recentemente dato alle stampe due tipi diversi di mappe delle piste ciclabili di Milano, una delle quali a nostro parere è molto utile a una moltitudine di ciclisti: vediamo come si è arrivati a questa ottima proposta… Dopo alcuni anni di dati (e azioni positive) in crescita non sembra ormai esserci più dubbio: Milano sta facendo sempre più passi, o meglio, pedalate in direzione di una mobilità sostenibile e lo prova, insieme a mille altri dati, anche la pubblicazione di queste due mappe riguardanti le piste ciclabili milanesi, una iniziativa lodevole nei confronti del ciclista urbano che è sempre più attivo nel capoluogo della Lombardia. Non possiamo certo aspettarci enormi rivoluzioni in poco tempo, non è facile far mutare pelle a una metropoli, ma i segnali positivi sono in continua crescita: occorre capitalizzare proprio su questi cambiamenti ed è indubbio che gli investimenti fatti in questo periodo stiano portando buoni risultati. Si parla infatti di più di una ventina di milioni di euro investiti negli ultimi anni per dare alla città meneghina un aspetto ben più bike friendly e gli effetti si sentono. Ecco quindi che in dieci anni le piste ciclabili a Milano sono triplicate e raggiungono ora una lunghezza di più di 180 chilometri, mentre le postazioni di bike sharing BikeMi hanno ormai un parco mezzi intorno alle 4.600 unità, contando sia le biciclette muscolari che quelle a pedalata assistita. Quando si mettono a disposizione del ciclista urbano più piste sicure e un buon numero di biciclette, diventa una questione di pura matematica: il numero dei biker aumenterà di sicuro. E così è stato anche in questo caso: nel 2014 è cresciuto il numero delle persone che montano in sella nel capoluogo lombardo e la crescita percentuale esaminata nell’arco dell’ultima decina di anni è molto confortante, con il 3% di in più (rispetto al 2013) di passaggi registrati dal censimento FIAB e un ottimo 56% in più rispetto al 2003. Questo aumento di persone che usano la bicicletta significa un aumento di esigenze e bisogni, dalle strade ai servizi, dai segnali stradali alle occasioni di incontro e scambio, dalle app che aiutano la pedalata fino a modelli di bicicletta evoluta, dai posteggi custoditi fino a negozi e officine utili alla bicicletta e ai ciclisti in generale. La copertina della cartina gratuita “Milano in bicicletta 2015: Reti, servizi e regole per il ciclista” disponibile in italiano e inglese. E anche le mappe delle piste ciclabili di Milano fanno parte di questo insieme di servizi. La prima delle due mappe, come detto in apertura, ci sembra nettamente la più importante per il ciclista urbano: Milano in bicicletta ha avuto una prima tiratura di trentamila copie, è realizzata in due lingue ed è un vero tesoro di informazioni. Non sono solo elencate e illustrate tutte le piste ciclabili della città, ben differenziate a seconda del tipo di percorrenza, ma vengono anche identificati molti altri elementi di interesse quali officine e negozi specializzati, regole base di sicurezza, punti di bike sharing e anche uno un buon percorso cittadino, utilizzabile dal cicloturista e/o ciclista urbano intenzionati a godersi le bellezze artistiche e naturali di Milano dal loro sellino. Più particolare e specializzata la seconda mappa proposta, che si occupa di due esempi diversi di percorso cittadino in grado di portare dal centro a Expo 2015. Anche questa mappa è realizzata in due lingue, in formato tascabile, con entrambi i tragitti che portano al Gate di Cascina Merlata. Nulla da dire sulla bontà dell’idea, che però arriva tardi e si scontra comunque con una serie di mancanze anche gravi per quanto riguarda il rapporto bicicletta ed Expo, come abbiamo avuto modo di scrivere qualche tempo fa. Si tratta comunque, anche in questo caso, di uno scatto in avanti e bisogna esserne contenti, sperando fortemente che si possa continuare in questa direzione. Le due mappe, oltre a essere disponibili in cartaceo, sono downloadabili presso il sito del Comune di Milano, seguendo questi link: – Milano amica delle biciclette – Arrivare a EXPO in bicicletta E buona pedalata a tutti!