Negli ultimi anni l’elettricità si sta sempre più diffondendo nel mondo della bicicletta: eBike, luci integrate, campanelli o clacson a batteria, navigatori, ciclocomputer, sensori di cadenza, sensori di prossimità e negli ultimi anni anche i caschi sono diventati sempre più smart, con luci e sensori integrati.

Anche POC, protagonista nel campo dei caschi e protezioni da bicicletta, ha deciso di entrare in questo nuovo segmento di mercato forte del costante incremento di ciclisti urbani alla ricerca di soluzioni smart e sicure.

Il nuovo POC Omne Eternal non è però solo un casco smart ma è il primo al mondo ad essere alimentato con la ricarica solare.

Un risultato interessante se pensiamo non solo alla comodità di poterci dimenticare di ricaricare il casco e di portarci appresso un caricatore ma anche alla ricerca da parte della casa svedese per integrare nella calotta esterna un sistema che sfrutta la luce ambientale e la trasforma in energia per alimentare la luce posteriore rossa a LED e il sensore che attiva la luce stessa quando viene indossato.

Un ciclista urbano indossa il nuovo casco con retroilluminazione Poc Omne Eternal 2021

Presso il proprio “POC lab” il brand ha sviluppato il nuovo POC Omne Eternal sfruttando le caratteristiche del Powerfoyle, un materiale sviluppato da Exeger, azienda (anch’essa svedese) specializzata nel realizzare nuove tecnologie per prodotti sostenibili.

Sviluppato quasi dieci anni fa a Stoccolma, il Powerfoyle è reso possibile da sette strati di diversi materiali in grado di convertire qualsiasi luce in energia elettrica, in un processo ispirato al principio naturale della fotosintesi.

A dispetto della quantità, riesce a rimanere molto sottile e facilmente lavorabile, perfetto per essere posizionato sulla calotta protettiva del casco, per seguirne le forme e il design.

Il risultato? Un casco sempre carico, pronto per essere utilizzato e da qui potete intuire il perché del suo secondo nome “Eternal”. Il tutto alimentato da energia green e infinita.

Dettaglio della vista superiore del nuovo casco per bici urbana Poc Omne Eternal 2021

Nello sviluppo del casco però POC non si è limitata nell’applicare la tecnologia Powerfoyle al POC Omne Eternal ma lo ha disegnato offrendo anche elevati standard di sicurezza e comfort.

Un’altra caratteristica degna di nota è infatti la presenta di un sensore nella parte interna della calotta che è in grado di rilevare quando questo viene indossato e quindi accendere automaticamente la luce a LED posteriore. Il sensore, afferma POC, funziona sempre e in ogni condizione, anche quando indossate ad esempio un cappello tra la vostra testa e la superficie del sensore.

Per questo il casco non ha alcun pulsante di accensione o spegnimento della luce: si attiva e si disattiva ogni volta che lo indosserete o toglierete dalla vostra testa.

A bordo del nuovo POC Omne Eternal non solo però tecnologia all’avanguardia, ma anche uno studio approfondito dei materiali per realizzare la calotta protettiva interna ed esterna. La realizzazione in EPS a densità ottimizzata (Polistirene Espanso) è in grado di offrire un assorbimento degli urti superiore, una tecnologia che POC usa sulla maggior parte della propria gamma di caschi sportivi.

Il comfort è garantito da dieci canali di ventilazione per mantenere la propria testa fresca durante l’utilizzo e i morbidi pad interni in SPIN (Shearing Pad INside). La vestibilità nell’indossarlo è invece permessa grazie a strap facilmente regolabili e in grado di adattare ogni forma del capo a vestire il casco in modo comodo e sicuro.

Vista laterale e posteriore con dettaglio della retroilluminazione del nuovo casco per bici urban Poc Omne Eternal 2021

Per i ciclisti più fissati con il peso dei propri accessori da bicicletta, POC si è anche impegnata per ridurlo il più possibile arrivando ad appena poco più di 300 grammi. Un risultato molto soddisfacente contando tutta la tecnologia e innovazione che troviamo a bordo per la prima volta su un casco da bicicletta.

Il prezzo al pubblico del POC Omne Eternal non è certo dei più economici e al lancio (atteso per la prossima estate) sarà in vendita a 250 euro.

Sulla carta quindi si tratta di un casco di ottimo livello con innovazione e ricerca che sembrano promettere molto bene ma che a oggi non ha altri rivali sul mercato, essendo questa tecnologia a disposizione solo di POC per il mondo della bicicletta.

Trovate maggiori informazioni e caratteristiche tecniche del Omne Eternal sul sito ufficiale POC.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!