Polar ha presentato due nuovi smartwatch per la fascia fitness e sport: Ignite 2 e Vantage M2. I due prodotti della casa finlandese sposano le nuove e sempre crescenti esigenze del mercato che cerca dispositivi capaci di integrarsi al meglio nella vita sportiva di atleti amatoriali e professionali, con caratteristiche tecniche molto interessanti e impensabili per la loro fascia di prezzo fino a qualche anno fa.

Lo sviluppo dei nuovi smartwatch nasce dai cambiamenti delle nostre routine che soprattutto durante l’ultimo anno sono drasticamente cambiate. Con i nuovi Ignite 2 e Vantage M2 Polar punta su un approccio dove la condizione fisica e mentale vanno di pari passo e sono pertanto costantemente monitorate in ogni momento.

Andiamo a vederne più nel dettaglio le caratteristiche tecniche.

Una donna indossa il nuovo smartwatch Polar Ignite2

Smartwathc Polar IGNITE 2

Il nuovo modello della serie IGNITE segue le caratteristiche del precedente migliorandone alcune prestazioni. Partiamo dalla batteria che presenta una nuova funzione si risparmio energetico che assicura fino a 100 ore di monitoraggio del vostro allenamento senza sensore GPS attivo.

Con la geolocalizzazione integrata attiva invece la batteria del Polar IGNITE 2 è in grado di arrivare fino a 20 ore consecutive, con un miglioramento di ben 3 ore rispetto alla generazione precedente.

Si passa poi a nuove funzioni smart per connettere dispositivi come il sensore Bluetooth Smart HR e un più facile controllo dei menù con funzionalità dedicate alla riproduzione di musica, previsioni del tempo e la consultazione delle tabelle di allenamento giornaliere o settimanali.

Essendo uno smartwatch orientato al mondo fitness anche la schermata di allenamento si è arricchita, offrendo ora una visualizzazione più completa delle sostanze che stiamo andando a bruciare (carboidrati, grassi, proteine) a seconda dell’allenamento che stiamo svolgendo e dal rilevamento del sensore a contatto con la pelle.

Il nuovo smartwatch Polar Ignite2

Il nuovo Polar Ignite 2.

Molto interessante anche la funzionalità FuelWise che è in grado di ricordarvi quando integrare gel o liquidi durante i vostri allenamenti più intensi.

Ma l’azienda finlandese non si è fermata al semplice uso fitness dello smartwatch. Polar IGNITE 2 ora offre una nuova serie di sensori pensati per il valutare il nostro benessere psico fisico con il monitoraggio del sonno (Sleep Plus Stages per il ciclo del sonno), Nightly Recharge (per determinare il nostro riposo e la ripresa del fisico dopo il sonno) e infine il rilevamento del respiro attraverso il sensore Serene Breathing.

Polar IGNITE 2 costa 229 euro di listino e sarà disponibile dal 28 aprile 2021 con anche cinque nuovi cinturini sviluppati in collaborazione con Swarovski.

Smartwatch Polar VANTAGE M2

Per gli sportivi attenti alle proprie performance e allo studio dei propri allenamenti, Polar arriva con lo smartwatch VANTAGE M2 che si arricchisce di nuove funzionalità pensate apposta per chi vuole monitorare attentamente il proprio fisico. VANTAGE M2 punta ad essere un vero e proprio smartwatch multisport, con una connettività e sensori di nuova generazione.

In 44 grammi di peso troviamo alcune delle funzionalità del nuovo IGNITE 2 (gestione Bluetooth avanzata, player musicale, monitoraggio del meteo e la visualizzazione delle tabelle per il proprio allenamento) ma in più un sensore ottico HR più avanzato, dotato della tecnologia Polar Precision Prime.

Il nuovo smartwatch Polar Vintage M2

Il nuovo Polar Vantage M2.

In ottica di attirare un pubblico più interessato al monitoraggio della propria attività fisica, sul VANTAGE M2 troviamo il nuovo sistema FitSpark che attraverso una grafica che promette di essere facile e intuitiva, ci permetterà di avere una vera e propria guida per la nostra attività post allenamento (recupero, preparazione, forma fisica raggiunta, traguardi raggiunti e miglioramenti).

Troviamo poi le altre funzioni come il monitoraggio del sonno, FuelWise (notifiche per l’integrazione di liquidi e gel) e la visualizzazione delle molecole che stiamo andando a bruciare che abbiamo visto implementate anche sul Polar IGNITE 2.

Non manca anche qui il miglioramento complessivo della durata della batteria che è in grado di arrivare fino a 100 ore (senza geolocalizzazione) e 30 ore consecutive di monitoraggio con geolocalizzazione basata su GPS, Glonass, QZSS e Galieo per un rilevamento con precisione fino a due metri. Il GPS è inoltre assistito, promettendo così di rilevare più velocemente la vostra posizione.

Le notifiche di mancanza carboidrati o idratazione ricevute sul nuovo smartwatch Polar Vantage M2 2021

Polar VANTAGE M2 è anche certificato WR30 per essere impermeabile fino a 30 metri. Ulteriore focus è stato fatto sulla rilevazione delle metriche dell’attività sportiva in acqua, con monitoraggio dello stile di nuoto, distanza, andatura, bracciate e i tempi di riposo anche in acque libere.

Il prezzo di listino per il VANTAGE M2 è di 299 euro ed è disponibile con cinturini intercambiabili acquistabili separatamente.

Per ulteriori informazioni e tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti potete consultare il sito internet ufficiale Polar.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!