Con questa bicicletta Robert English ha spinto al limite le sue doti ingegneristiche

Lo scorso anno Jason di Fairwheel Bikes ha chiesto a Robert English, noto telaista americano, di costruire una singlespeed per un cliente, con verniciatura customizzata dell’artista Geoff McFetridge.

Sembrava tutto semplice, finchè Jason ha avuto l’idea di realizzare un telaio “mono-lato”… si sa, il cliente era in cerca di una bici fuori dall’ordinario, più unica che rara.

Sempre pronto ad affrontare nuove sfide, Robert ha iniziato subito a ragionare su come fare a realizzare questa bicicletta.

Ha pensato di tenere il fodero basso più vicino possibile all’asse longitudinale della bici. Questo gli ha permesso di tenere il pignone fuori dal telaio.

Ovviamente una geometria così particolare richiede componenti particolari. Il movimento centrale è infatti eccentrico per poter tensionare correttamente la cinghia, mentre il mozzo posteriore costruito appositamente.

Da notare la chicca del passaggio del cavo del freno (che è sotto il movimento centrale) persino nell’attacco manubrio.

Naturalmente Project Right è finita al NAHBS, il North American handmade Bicycle Show. Le foto parlano da sole, sarebbe curioso farci un giro.

Per altre informazioni e dettagli: englishcycles.com