Rapha è un’azienda giovane, ma che sta conquistando i ciclisti di tutto il mondo

Non solo per lo stile dei suoi prodotti, ma anche per “l’esperienza” che offre attraverso le attività collaterali al prodotto stesso. Come viene riportato sul loro sito web “Rapha è stata creata come tributo al ciclismo su strada e per sviluppare i capi d’abbigliamento e gli accessori più performanti ed eleganti al mondo.”

L’azienda è composta da dipendenti appassionati, ciclisti attivi e la maggior parte raggiunge l’ufficio in bicicletta ogni giorno.

Per il momento vi parliamo solo di un paio di loro prodotti, sul loro sito web trovate di tutto, dai guanti alle calze, dalla giacca anti vento alla maglia termica.

Un ciclista urbano vestito da Rapha

Pantalone Jeans Rapha & Raeburn

Nuova versione dei Jeans Rapha realizzata in Inghilterra in collaborazione con Christopher Raeburn. Tessuto brevettato Rapha flessibile, promette  resistenza alle abrasioni con filati misti di nylon, cotone ed Elastane.

Come viene riportato nella descrizione promette resistenza alle macchie ed una rapida asciugatura. Fabbricato appositamente per Rapha in Italia, tagliato e cucito in Inghilterra.

Vestibilità standard con gamba diritta, vita tagliata più alta sul retro e più bassa sul davanti.

Cuciture interne decentrate per eliminare il rischio di sfregamento. La tasca posteriore destra è rinforzata per contenere un D-lock compatto. Profonde tasche anteriori.

La gamba destra sfoggia un logo stampato Rapha & Raeburn riflettente quando viene arrotolata, il profilo riflettente arancione, fatto realizzare appositamente, è presente anche all’interno delle gambe dal ginocchio in giù.

Giacca Transfer Jacket

Giacca termica leggera realizzata con materiale isolante PrimaLoft One, concepita per promettere il massimo comfort prima e dopo l’attività ciclistica, nonché durante i viaggi e nei momenti dedicati al ristoro.

È tagliata in modo da essere comoda nella guida in città, anche esteticamente è sobria e “pulita“.

La giacca utilizza un materiale sintetico chiamato PrimaLoft® One: resistenza all’acqua, morbido e comprimibile.

La giacca ha una tasca con zip reversibile, tutta la parte posteriore funge anche da “scca” in cui riporre la giacca per trasportarla. Ci sono due tasche frontali con fodera in tricot spazzolato. La giacca ha una spalla trapuntata e Thermoroubaix sui polsini per migliorare il comfort.

La qualità dei prodotti Rapha sembra davvero ottima, molto curata nel dettaglio e con capi pensati appositamente per i ciclisti urbani. L’unico aspetto che ci lascia un po’ titubanti è il prezzo.

È vero però, che si tratta di un capo tecnico e di stile, ma se il pantalone costa 215 euro, la giacca 230 e se indossassimo una giacca antivento (360 euro), una maglia termica (tra i 55 euro e i 95 euro) e un paio di guanti (70 euro), dovremmo aver paura di essere derubati dell’abbigliamento! E non della nostra bici!

Naturalmente scherziamo, sappiamo bene che, le cose di qualità, si pagano.

Per maggiori informazioni e prezzi: rapha.cc e pinarello.com

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it