Vi sarà capitato di utilizzare il vostro smartphone mentre siete in bici, per ascoltare musica oppure come navigatore per raggiungere la vostra destinazione… Naturalmente il telefono si scarica, spesso (soprattutto con il navigatore attivo) si scarica anche molto in fretta.

Ci avrete pensato sicuramente anche voi ad una “dinamo” per ricarciarvi lo smartphone mentre pedalate, no?
Bene, adesso c’è, si chiama Atom e l’hanno realizzato prima di voi!

Atom è un carica batterie ricaricabile mentre si pedala!

Atom posizionato su una bicicletta

L’idea è dei ragazzi di Siva Cycle, che hanno ideato questo minuscolo caricatore USB, e quindi compatibile con dispositivi iPhone, iPod, iPad, cellulari Galaxy, GPS piuttosto che le sempre fedeli action cam.

Atom in azione mentre ricarica uno smartphone

La carica da 500mA è la stessa erogata dai computer. Il peso approssimativo è di circa 300g ed ha una lunghezza inferiore a 20 cm.

Ma perché usare Atom? Perchè è tanto stiloso quanto utile per chi va in bici che può comodamente attaccarlo al telaio ed usufruire della ricarica strada facendo. Non male, davvero!

Guardatevi il video.

https://www.youtube.com/watch?v=zcnY-mcw4zc

 

L’Atom attualmente è ordinabile sul sito sivacycle.com ad un prezzo consigliato di 99$.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.