Detergere, sgrassare, lubrificare. Sono le tre azioni più importanti da compiere periodicamente sul telaio e sulle parti meccaniche della propria bici per una perfetta pulizia e cura della stessa, con il risultato di una più alta durata dei componenti e un maggiore piacere alla guida.

Quanto è gradevole sentire la catena scorrere fluida nelle cambiate e gli ingranaggi ruotare a meraviglia?

A questo proposito, Sprayke ha lanciato sul mercato tre prodotti specifici, di altissima qualità e tutti biodegradabili: Pulisuper, Super Cleaner e Lubi1.

Il prodotto per la pulizia della bici Sprayke Pulisuper

Sprayke Pulisuper, sgrassatore di alta qualità.

Sprayke Pulisuper

Pulisuper è uno sgrassatore di alta qualità, come fa intendere già il suo nome. Si tratta di un detergente spray schiumogeno pensato per pulire, proteggere e igienizzare i telai in carbonio, alluminio, acciaio e titanio. La base del prodotto è una soluzione acquosa biodegradabile, il che rende il prodotto anche ecosostenibile.

Pulisuper consente di pulire a fondo il telaio e donarvi lucentezza. Non solo: il prodotto è stato progettato anche con lo scopo di proteggere i materiali dagli agenti atmosferici, come la pioggia e il fango.

Pulisuper è indicato sia per i telai lucidi sia per quelli opachi e ha la capacità di lasciare inalterate le colorazioni e di non lasciare quei fastidiosissimi aloni che spesso rimangono quando si usano prodotti più semplici, come il normale sapone per auto.

Come si usa? È molto pratico. Si agita la bomboletta e si spruzza sulle superfici interessate; si lascia agire per qualche minuto e successivamente si rimuove con un panno asciutto. Non occorre risciacquare. Come tutte le bombolette spray, è bene conservarlo lontano da fonti di calore e comunque in luoghi con temperature mai superiori ai 35 gradi.

Lo spray detergente per la pulizia della bicicletta Sprayke Super Cleaner

Sprayke Super Cleaner, sgrassante efficace su ogni superficie.

Sprayke Super Cleaner

Super Cleaner è invece uno sgrassante efficace su ogni superficie. È difatti indicato per ogni componente della bici: telaio, cambio, catena, corpo dei freni, molle e anche viti. Anche questo prodotto è biodegradabile e non contiene solventi petroliferi. Risulta essere molto delicato e per questo utilizzabile anche su ogni tipologia di vernice e materiale: alluminio, carbonio, ma anche plastica e gomma.

Ha un effetto protettivo e brillantante.

Il prodotto è realizzato con una miscela di sgrassatori e detergenti e, benché sia molto delicato sui componenti, riesce al contempo a eliminare lo sporco più ostinato. Dopo l’utilizzo del prodotto, è consigliabile risciacquare le superfici trattate.

È disponibile in tre formati: bottiglietta con spruzzino da 750 ml, bottiglietta refill sempre da 750 ml e fusto da 5 litri.

Il nuovo prodotto per lubrificare la bicicletta Sprayke Lube 1

Sprayke Lube 1, lubrificatore per le parti rotanti della bicicletta.

Sprayke Lube 1

Detersa, sgrassata e lucidata la bici, non ci resta che lubrificare le parti rotanti. E a questo proposito è dedicato il lubrificante Lube 1, il top di gamma di Sprayke.

Anche questo è un prodotto biodegradabile realizzato con cera e PTFE, un polimero ad alto peso molecolare, che permette di aumentare la scorrevolezza delle parti trattate: catena e pignoni in primis, ma anche pedali e cavi di cambio e freni. Maggiore scorrevolezza significa anche minore rumorosità meccanica.

Oltre alla sua capacità lubrificante, Lube 1 svolge anche un’azione protettiva e idrorepellente: in caso di pioggia, protegge la catena dall’acqua e dalla conseguente ruggine.

Il prodotto è efficace per tutte le tipologie di bicicletta: strada, mountain-bike, gravel, urban ed e-bike.

Come utilizzarlo? Dopo aver sgrassato per bene la catena, si consiglia di agitare il contenitore e di rivestire goccia per goccia ogni maglia della catena. Successivamente, passata una mezz’oretta, è bene passare un panno lungo la stessa catena per distribuire al meglio il prodotto e toglierne al contempo la parte in eccesso.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti di questo marchio, di proprietà della Siliconi Commerciale Spa di Gambellara (Vicenza, Italia), consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito web ufficiale Sprayke.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.