Che cos’hanno in comune SRAM, l’azienda americana produttrice di gruppi per bici, e Velocio, la marca di abbigliamento da ciclismo? Semplice: la prima ha acquistato la seconda.

L’accordo è stato formalizzato lo scorso 3 marzo 2022. I vertici di entrambe le aziende hanno comunicato che la decisione nasce dalla condivisione degli stessi valori e filosofia.

Per SRAM si tratta della terza grande acquisizione di brand dopo quelle di Avid (marchio produttore di freni) e RockShock (azienda produttrice di sospensioni e forcelle ammortizzate).

La storia di SRAM

SRAM Corporation fu fondata nel 1987 a Chicago, Illinois. Il nome dell’azienda è l’acronimo del nome di battesimo dei suoi tre fondatori: Scott King, Stanley Ray e Sam Patterson. Ai tempi furono mossi dall’esigenza di migliorare il cambio della bicicletta da triathlon con cui si allenava Stanley Ray e così inventarono il comando rotante del cambio chiamato Grip Shift.

Nel 1989 il primo gruppo SRAM da strada comparì sulle biciclette Cannondale e successivamente su quelle di Trek e Specialized.

Una parete con delle foto di repertorio della storia di SRAM

Dal 1991 l’azienda ha cominciato a espandersi anche all’estero, aprendo filiali e stabilimenti in Europa e in Asia e da allora ha gradualmente ridotto la supremazia di Shimano e Campagnolo. Il resto della storia lo conosciamo.

Oggi SRAM è famosa soprattutto per i suoi gruppi strada e mountain bike e per aver reso popolare il cambio wireless: l’ultimo arrivato è lo SRAM GX AXS.

Velocio, l’abbigliamento attento all’ambiente

Anche Velocio è un’azienda americana, per la precisione di Londonderry, New England. Fu fondata nel 2013 ed è cresciuta velocemente grazie alla sua impronta innovatrice che le ha consentito di vincere diversi premi e riconoscimenti nel settore tessile.

L’azienda punta molto su tre valori: design al servizio della performance, rispetto per l’ambiente e crescita di una cultura inclusiva nel ciclismo.

Un designer Velocio progetta un nuovo capo di abbigliamento per il ciclismo

A proposito del rispetto dell’ambiente, dal 2017 Velocio è impegnata nel progetto Unity, nato con lo scopo di sensibilizzare le persone sugli effetti dei cambiamenti climatici.

In cosa consiste?

Una delle maglie della collezione di Velocio è chiamata Unity. Il 100% del ricavato dalla vendita di questa maglia sarà destinato dall’azienda per sostenere uno dei tre partner no profit incentrati sul clima: The Environmental Justice Foundation, 350.org e Protect Our Winters.

Sarà l’acquirente a scegliere, al momento dell’acquisto, quale dei tre partner vuole sostenere.

Un ciclista pedala indossando abbigliamento tecnico Velocio

Già insieme come sponsor della squadra Velocio-SRAM

Le due aziende si erano già ritrovate fianco a fianco nel 2015, quando avevano sponsorizzato la squadra di ciclismo Elite americana femminile Velocio-SRAM Pro Cycling.

Per la precisione, gli sponsor della squadra inizialmente erano SRAM Corporation e Cervélo Bicycles. Velocio Sports è stata la holding della squadra e il segnaposto durante una più ampia ricerca di uno sponsor principale. La squadra femminile gareggiò in alcune competizioni americane sia su strada sia su pista.

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale SRAM.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.