L’arrivo della Primavera significa uscire alla scoperta di nuovi percorsi e avventure in bicicletta. Lavorando nel mondo del trasporto di attrezzatura sportiva da più di 75 anni, Thule ha lanciato sul mercato due nuovi supporti per portare le vostre biciclette ovunque voi andiate sulla vostra automobile.

Fondata nel 1942, l’azienda svedese ha come motto “Bring your life”, che spiega con precisione la propria missione di creare soluzioni per trasportare qualsiasi tipo di attrezzatura. E i due nuovi sistemi di trasporto, Thule TopRide e Thule FastRide, sono pensati proprio per facilitare l’installazione sul tetto della propria bicicletta.

Il nuovo supporto portabili per auto Thule Fastride 2021

Il supporto Thule Fastride.

TopRide e FastRide: i portabici da tetto di Thule

La filosofia del portabici da tetto è molto semplice: avere pieno accesso al portabagagli oppure riuscire a trasportare la propria bici senza utilizzare un gancio traino. La soluzione di posizionare la propria bicicletta sul tetto dell’automobile non è nuova per Thule, ma sono nuovi i due sistemi che permettono di adattare il trasporto alla vostra tipologia di bici.

Sia Thule TopRide che FastRide si montano assicurandoli alle barre porta tutto sul tetto che permettono di far scorrere i supporti, spostando il portabici da un lato all’altro dell’auto facilmente. Il montaggio tramite viti e brugole è molto semplice e fattibile in poche mosse ed è spiegato dall’azienda con un tutorial video di pochi minuti.

Un uomo monta le proprie bici sul supporto portabili per auto Thule Topride 2021

Il supporto Thule Topride.

Entrambi i sostegni sono compatibili con forcelle dotate di sistema quick release o con perno passante. La differenza principale tra i due sostegni è nel design, che nel caso del Fast Ride è più minimale e richiede solamente di avvitare la vite nel sistema mentre il TopRide necessita una chiusura a leva, assicurabile con una chiave in dotazione. La forma sottile del portabici permette di affiancare fino a quattro biciclette sulle barre portatutto.

La ruota posteriore viene fissata per tutti e due i modelli utilizzando una cinghia ferma ruota protettiva regolabile con vari step per essere più o meno stretta e per adattarsi a ruote e cerchi di tutte le dimensioni e forme. Entrambi i fissaggi sono compatibili con bici con freni a disco.

I nuovi supporti portabili per auto Thule Fastride e Topride 2021

Supporto Fastride (sinistra) e Topride (destra).

Più sicurezza per le tue bici, anche dai furti

Thule TopRide e FastRide sono stati testati per centinaia di chilometri sul tetto di automobili attrevarso brusche frenate, vento laterale e sobbalzi in modo da assicurarne la stabilità anche in condizioni di guida difficili. Se fissati correttamente infatti, entrambi i supporti sono in grado di mantenere la vostra bicicletta in condizioni ben salde e sicure.

I nuovi modelli Thule TopRide e FastRide sono equipaggiati con una sezione estraibile dal binario interno delle barre porta tutto con un cavo flessibile in acciaio che permette di legare le ruote con una chiave (in dotazione) e funzionare come un vero e proprio lucchetto extra. In questo modo le bici non solo sono fissate in modo sicuro e stabile, ma sono ulteriormente protette da un lucchetto.

Il prezzo di listino di Thule TopRide è di 219,95 euro mentre quello di Thule FastRide è acquistabile online a 159,95 euro direttamente dal sito dell’azienda svedese.

TopRide e FastRide vanno ad aggiungersi all’ampia gamma di portabici del marchio svedese Thule che sono in grado di adattarsi alle dimensioni e caratteristiche di qualsiasi automobile. Sul sito web ufficiale di Thule trovate maggiori informazioni e caratteristiche tecniche dei due portabici.

Trovate che sia una valida soluzione per le vostre uscite in bicicletta? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti…

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!