Un divano su ruote: così i produttori danesi definiscono la loro trioBike taxi e, andando a studiare più da vicino questa cargo-bike, ci sembra una definizione particolarmente azzeccata. L’unica aggiunta che vorremmo fare è la parola “design”, visto che questa tre ruote, oltre a garantire ottime performance, è piena di stile e classe.

Concepita da Stefano Marchetto in collaborazione con Flavio Deslandes, trioBike taxi è stata progettata con un occhio di riguardo per le persone anziane nell’etica di Cycling Without Age, un’associazione internazionale formata da volontari che offrono percorsi gratuiti in bicicletta alle persone anziane, con l’idea che non ci sia limite d’età per godersi una bella gita in bici.

trioBike taxi

La cargo-bike trioBike taxi vista di lato con la capote impermeabile alzata.

Inquadrandosi in quest’ottica, trioBike taxi ha una serie di caratteristiche che la fanno spiccare nel settore cargo-bike per trasporto persone: facile da portare e ben manovrabile, ha uno dei sedili per passeggeri più ampi fra quelli presenti sul mercato, con ben 90 centimetri di larghezza.
In aggiunta, la piastra centrale è rimovibile, dato che assicura sia maggiore comodità e semplicità d’uso a chi non può sollevare i piedi, sia una salita/discesa dal mezzo molto più facile.

Fra le altre caratteristiche notiamo: sotto i sedili imbottiti, uno spazio in grado di contenere bagagli e altro, fino a 70 litri di volume; una capote che si può alzare in caso di pioggia, vento o cattivo tempo e due cinture di sicurezza che, in caso di bisogno, possono essere impiegate come unica cintura per passeggero singolo.

trioBike taxi permette il trasporto di un carico totale pari a 250 chilogrammi (conducente compreso), in caso di bisogno può impiegare il sistema di propulsione elettrica a pedalata assitita Promovec, ha in dotazione un cambio Shimano Deore a nove velocità ed è fornita di freni a disco idraulico Tektro-Shimano su ognuna delle tre ruote che sono provviste di pneumatici antiforatura.

Stefano Marchetto è un designer italiano che non è nuovo a imprese del genere, visto che pochi anni fa aveva progettato per la stessa azienda la trioBike cargo.
Sebbene sia nata principalmente per le persone anziane, trioBike taxi può essere impiegata per trasportare ogni tipo di cliente e rappresenta, per design e potenzialità, un’ottima aggiunta al parco mezzi disponibili per questo tipo d’impiego.

Piastra centrale di trioBike taxi

Un particolare del sedile a due post di trioBike taxi: la piastra centrale è rimovibile.

trioBike taxi viene attualmente venduta a 6.600 euro (spese di spedizione escluse): per maggiori informazioni, ordini e lista dei distributori vi consigliamo di visitare il sito ufficiale trioBike.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.