L’azienda milanese Tucano Urbano, grazie ai suoi oltre 20 anni di esperienza nel proteggere dal freddo e dalla pioggia i motociclisti, lancia una gamma pensata per chi utilizza la bicicletta tutti i giorni.

Da sempre la “mission” di Tucano Urbano è di creare prodotti funzionali e pratici come sono la giacca antipioggia NANO RAIN ZETA e i pantaloni impermeabili NANO RAIN PLUS che abbiamo avuto la possibilità di testare.

La cosa che subito salta all’occhio per entrambi i prodotti è la loro compattezza. Tutti e due infatti sono dotati di una custodia dello stesso colore del prodotto (gialla fluo nel caso della giacca e nera nel caso dei pantaloni) che li rende packable e facili da riporre all’interno di uno zaino oppure appendere sempre ad uno zaino grazie ai cordini elasticizzati.

Ma andiamo a vedere la costruzione dei prodotti e partiamo dalla giacca antipioggia NANO RAIN ZETA.

Pietro Franzese con indosso la giacca e i pantaloni Tucano Urbano Nano Rain

Giacca antipioggia Tucano Urbano NANO RAIN ZETA

Disponibile solo in giallo fluo per aumentare la visibilità e la sicurezza, la giacca antipioggia super compattabile NANO RAIN ZETA è costruita interamente in Nylon traspirante ed è dotata della tecnologia HYDROSCUD® al suo interno.

Grazie a questa costruzione esclusiva di Tucano Urbano, la giacca è dotata di una membrana interna 100% impermeabile, antivento e traspirante. E dopo averla provata per più di un mese con pioggia, freddo e vento, posso affermare che rispetto ad altri prodotti si forma meno condensa e umidità all’interno della giacca.

Dettaglio della lingua di velcro sulla manica della giacca Tucano Urbano Nano Rain

Risultato? Meno sudore e meno sensazione di bagnato quando ci si ferma o una volta terminato di utilizzarla. Alla minor sudorazione contribuisce anche un sistema di aerazione sotto il cavo ascellare, facilmente apribile con una zip.

Pietro Franzese apre la cerniera ascellare del la giacca Tucano Urbano Nano Rain

L’esterno della giacca è in nylon ripstop, traspirante, antivento e impermeabile a elevata colonna d’acqua.

Le cuciture nastrate garantiscono un totale isolamento dagli agenti atmosferici e impermeabilità. Ottima anche la costruzione della cerniera centrale, con trappola anti acqua (fino al collo).

Dettaglio della striscia di velcro centrale che chiude la giacca Tucano Urbano Nano Rain

Caratteristica particolare della giacca è il soffietto estensibile sulla schiena che si apre tramite una zip rifrangente: questo consente di poter indossare uno zaino sotto la giacca (zaino non troppo ingombrante) e proteggerlo così dalla pioggia.

I dettagli e le finiture riflettenti sui polsini con chiusura a velcro completano le caratteristiche tecniche di questa giacca antipioggia.

Il retro della giacca impermeabile Tucano Urbano Nano Rain presenta una cerniera per ampliarne la larghezza

Il retro della giacca impermeabile Tucano Urbano Nano Rain presenta una cerniera per ampliarne la larghezza e poter indossare uno zaino sotto al capo.

Pantaloni antipioggia Tucano Urbano NANO RAIN PLUS

Vediamo ora i pantaloni della stessa gamma #TUBIKE, i NANO RAIN PLUS.

Così come la giacca, anche i pantaloni antipioggia sono disponibili nel colore giallo fluo oppure neri. La costruzione è identica a quella della giacca NANO RAIN ZETA, con lo scopo di garantire l’impermeabilità durante l’utilizzo quotidiano.

La tecnologia è infatti la stessa: HYDROSCUD® all’interno e nylon ripstop, traspirante, antivento e impermeabile a elevata colonna d’acqua all’esterno. Le cuciture sono nastrate e gli inserti rifrangenti usano la tecnologia REFLACTIVE® SYSTEM all’altezza dei talloni. Ottima la vestibilità dei pantaloni con soffietto alle caviglie e zip per agevolarne la vestizione.

La chiusura tramite velcro dei pantaloni Tucano Urbano Nano Rain

Giudizio finale

Mi è piaciuto utilizzare entrambi i prodotti soprattutto per tre ragioni: l’ottima impermeabilità, la comodità durante la pedalata e la loro compattezza, tutte caratteristiche fondamentali quando si ha a che fare con la pioggia tutti i giorni andando in bicicletta in città.

La giacca è molto comoda e disegnata con un taglio ergonomico per adattarsi perfettamente al ciclista mentre pedala (ed è stato comodo utilizzarla anche con un manubrio a presa bassa). La pioggia scivola via sulla superficie in nylon ripstop e i particolari riflettenti aumentano notevolmente la visibilità e la sicurezza, caratteristiche fondamentali soprattutto se utilizzate in città e nel traffico.

I pantaloni Tucano Urbano Nano Rain utilizzati durante un giro in bicicletta

Entrambi i prodotti della serie #TUBIKE hanno soddisfatto le mie aspettative e hanno superato a pieni voti la prova su strada e sotto la pioggia.

Disponibili sul sito di Tucano Urbano a 79,90 euro la giacca NANO RAIN ZETA e 49,90 euro i pantaloni NANO RAIN PLUS, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e saranno i vostri migliori alleati durante i mesi più piovosi dell’anno oppure potranno stare comodamente nel vostro zaino in caso di pioggia.

Per maggiori informazioni visita il sito internet ufficiale di Tucano Urbano.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!