Abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’azienda Engelbert Wiener Bike Parts GmbH (www.bike-parts.de) a Sennfeld Germania.

Si tratta di uno dei grossisti più famosi in Europa specializzati in parti, componenti e accessori per biciclette. È parte del gruppo Accell insieme ai marchi di biciclette Winora, Haibike, Ghost, Lapierre, Babboe e molti altri.

E. Wiener Bike Parts ha più di 11.000 rivenditori provenienti da quasi 40 paesi diversi. Nel sito online ci sono più di 140 marchi e 26.000 articoli, che ogni anno vengono raccolti anche in un catalogo cartaceo di dimensioni considerevoli.

La sede di E. Wiener Bike Parts è a Sennfeld vicino a Schweinfurt, città dove sono presenti i più importanti brand tedeschi nell’ambito bici e non solo.

Proseguite con la lettura e venite insieme a noi all’interno di questa storica azienda tedesca.

Engelbert Wiener Bike Parts GmbH, un po’ di storia

Conosciuta più comunemente come “Bike Parts”, è nata nel lontano 1912 proprio dal signor Engelbert Wiener che fondò la società di vendita al dettaglio E. Wiener in cui le biciclette venivano prodotte una a una.

È famoso l’episodio in cui nel 1921 Engelbert costruì a mano due piccole bici per le proprie figlie Thea e Martha in un periodo dove le bici da bambino erano rarissime, a confermare la già chiara visione del fondatore di rendere la bicicletta accessibile a tutte le generazioni e stili di guida.

L’esterno della nuova area espositiva.

Nel 1952 E. Wiener festeggia il suo 40° anniversario aziendale. Nei locali commerciali di Schweinfurt sono già immagazzinati più di 12.000 pezzi singoli per biciclette e motociclette. Nel 1956 l’azienda viene rilevata dal nipote Bernd Seuffert. Il 1984 vede la costruzione di un magazzino a scaffalature verticali completamente automatico a Sennfeld con oltre 3.500 posti pallet.

Il magazzino automatizzato di Sennfeld che abbiamo visitato è davvero imponente.

Il 2001 è un anno importante perché c’è il passaggio al gruppo olandese Accell: E. Wiener Bike Parts è difatti il primo grossista di ricambi del gruppo Accell.

Nel 2005 c’è la fondazione del marchio di componenti XLC con un concetto integrato di “shop-in-shop” per rivenditori specializzati.

Una piccola parte dei prodotti XLC.

Nel 2006 E. Wiener Bike Parts diventa il primo grossista di ricambi in Europa e avvia l’attività in Francia e nei paesi limitrofi. Nel 2007 c’è un grosso investimento nella nuova logistica dei ricambi per costruire un’azienda operante a livello internazionale. Arriva inoltre la conversione dal “picking” guidato manualmente (la presa degli articoli) al picking parzialmente automatizzato e al notevole miglioramento delle capacità nel settore dello stoccaggio e della logistica.

Nel 2012 c’è il trasloco nel nuovo edificio amministrativo e raddoppio della logistica dei ricambi E. Wiener Bike Parts nella sede di Sennfeld, mentre nel 2015 arriva l’implementazione del millesimo XLC shop-in-shop system.

Nel 2016 viene adottata la nuova strategia digitale 3.0 di Winora Group e nel 2019 arriva il nuovo concetto di servizio e logistica che abbiamo visto direttamente in azienda.

L’interno del nuovo spazio espositivo.

La visita in azienda

Con oltre 400 dipendenti, E. Wiener Bike Parts è uno dei datori di lavoro più grandi della regione della Franconia Centrale e questo fatto è confermato per la quinta volta consecutiva dalla principale borsa di lavoro online “www.yourfirm.de” con il sigillo Top Employer in Medium-Sized Enterprises 2022.

L’area espositiva vista dall’alto.

Oltre al nuovissimo spazio espositivo, costruito con grande utilizzo di vetro, legno e con ben 99 kilowatt di pannelli solari sul tetto, abbiamo visitato diverse aree dei capannoni adiacenti che sono tutti collegati tra loro.

Fondamentalmente si tratta di un grandissimo magazzino automatizzato dove sono presenti in tutti i locali e in tutti i piani uno o più nastri trasportatori, in cui gli ordini dello shop online B2B arrivano e vengono smistati tramite l’app e il codice a barre dagli impiegati specializzati.

Sul sito, la disponibilità dei prodotti viene visualizzata in tempo reale da un sistema a semaforo. Lo shop online B2B di E. Wiener Bike Parts consente quindi ai partner commerciali di selezionare gli articoli con pochi click, in modo semplice e veloce, e di riceverli in tempi molto brevi a seconda delle zone da cui partono gli ordini. Spesso si parla di consegne in giornata.

Il macchinario che assembla le scatole per le spedizioni.

In azienda sono presenti diversi macchinari tra cui uno che produce scatole e scatoloni, i quali vengono utilizzati per i pacchi che formano i pallet che poi vengono spediti.

Il materiale di scarto delle scatole non va sprecato ma viene affidato a una ditta che ricicla il cartone.

 

I materiali pericolosi come le batterie vengono divisi e sono stoccati in una zone speciali.

Gli pneumatici per biciclette (in foto quelli con cerchietto rigido che non si possono piegare e necessitano di uno spezio maggiore) devono essere conservati in maniera adeguata per preservarne le caratteristiche e l’integrità, senza correre il rischio che possano deformarsi e compromettere la sicurezza di guida dei mezzi su cui vengono installati.

In un’area della sede è presente un’officina super attrezzata per assemblare le bici che poi vengono esposte nell’area adiacente.

Di fianco all’azienda sono poi presenti altri spazi con capannoni permanenti o semi permanenti dedicati all’esposizione, in cui ogni anno vengono realizzati gli Accel Days, le giornate dedicate ai rivenditori e ai distributori che giungono qui da tutta Europa per vedere le novità della stagione successiva.

Non solo vedere ma anche provare direttamente, dato che a pochi colpi di pedale dall’azienda è presente una collina con una vasta scelta di trail di ogni tipologia: una cosa davvero invidiabile a due passi dalla città.

Una targa in acciaio con il vecchio logo Bike Parts svetta sopra agli uffici.

Conclusioni

Questa da E. Wiener Bike Parts è stata una visita molto interessante perché abbiamo potuto vedere e toccare con mano cosa ci sia dietro a un’azienda nata come produttrice di biciclette e che oggi ha fatto della distribuzione e degli ordini online B2B il suo cavallo di battaglia. I livelli di automazione sono molto elevati e l’efficienza nelle consegne è davvero invidiabile.

Ringraziamo Cindy e Marcello di E. Wiener Bike Parts per l’ospitalità.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale E. Wiener Bike Parts.

Del brand XLC abbiamo appena testato il nuovissimo marsupio per MTB e urban BA-H01 da 3,6 litri.

Inoltre leggete il nostro test delle borse laterali XLC V-Active Light MIK da 34 litri di capienza.

Abbiamo anche la guida alla scelta dei reggisella telescopici XLC, la news sulla borsa da portapacchi espandibile XLC Carrier Bag 5:1 BA-M01 e un articolo sullo zaino-officina portatile Mechanic Backpack.

Per finire abbiamo parlato del lucchetto al telaio XLC Fantomas II.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!