Vittoria Group, l’azienda italiana nata nel 1953 a Madone (BG) e famosa soprattutto per i suoi pneumatici, ha annunciato la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo in Thailandia per far fronte all’aumento della domanda da parte dei consumatori e lo farà con un occhio di attenzione all’ecologia. Si tratterà infatti del primo stabilimento di pneumatici al mondo ad essere a “Emissioni Zero”.

L’azienda investirà 20 milioni di dollari destinati ad ampliare lo stabilimento di Lion Tyres Thailand (LTT), la cui area crescerà dagli attuali 36.000 metri quadrati ai futuri 52.000.

La nuova struttura sarà operativa dalla fine del 2022 e vedrà impegnati 400 nuovi addetti in spazi produttivi moderni atti a favorire non solo l’operatività ma anche la socialità e il benessere dei propri dipendenti.

Gli amministratori dell'azienda Vittoria di copertoni per bici

Obiettivo: raddoppiare la produzione di pneumatici

Con questo ampliamento Vittoria Group conta di raddoppiare la capacità produttiva degli pneumatici negli anni a venire.

Già dall’inizio della pandemia, infatti, si è evidenziata globalmente la necessità di aumentare la produttività di molti settori tra cui l’industria delle bici. In particolare, si era verificata una carenza di componentistica che ha ritardato (e sta ancora ritardando) la realizzazione e immissione sul mercato di nuove biciclette.

Dei copertoni Vittoria vengono testati con dei macchinari

Il primo stabilimento di pneumatici a emissioni zero

Vittoria Group intende pertanto espandersi, e ha deciso di farlo in modo sostenibile. Il nuovo stabilimento sarà infatti a emissioni zero: utilizzerà pannelli solari, climatizzazione intelligente, materiali organici e riciclati e reti elettriche a risparmio energetico. Si tratterà del primo stabilimento di pneumatici in assoluto a compensare completamente le proprie emissioni di CO2.

Lo stabilimento thailandese sarà destinato esclusivamente alla produzione di pneumatici premium, destinati ai professionisti e agli amatori. Contemporaneamente, in linea con la vision dell’azienda, verrà intrapreso lo sviluppo continuo di tecnologie atte a realizzare pneumatici sempre più performanti.

Una scatto dei macchinari utilizzati per produrre i copertoni per bici Vittoria

Vittoria Group è presente in Thailandia fin dal 1988, anno in cui fu inaugurata la prima fabbrica a Bangkok. Da allora, Vittoria è cresciuta e ha aperto altri cinque stabilimenti tra la capitale e Rayon, incluso il famoso centro di ricerca e produzione di mescole in grafene. Oggi Vittoria Group è il produttore leader di pneumatici per biciclette di alta qualità.

Per maggiori informazioni i nostri lettori possono visitare il sito ufficiale del brand www.vittoria.com

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.