Vittoria, il famoso marchio di copertoni, ha deciso di lanciare il primo servizio di “pneumatici in abbonamento” per il mondo B2B, pensato quindi per tutte le aziende che propongo noleggio di biciclette a lungo termine e leasing.

Il nome ufficiale di questo servizio è Vittoria2GO e si basa su un abbonamento mensile che ha l’obbiettivo di ridurre i costi operativi, di massimizzare l’efficienza e di promuovere la sostenibilità.

Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta…

Dettaglio di una ruota anteriore di una bicicletta urban con il pneumatico Vittoria Adventure Tech

Come funziona Vittoria2GO

Vittoria2GO è un servizio di abbonamento mensile che il brand propone alle aziende di noleggio a lungo termine (NLT) e leasing fornendo copertoni senza richiedere il pagamento anticipato, ma basandosi esclusivamente sul canone mensile.

Per poter avere sempre sotto controllo i costi, i rischi operativi e per poter gestire meglio i resi, Vittoria ha creato una pratica piattaforma centralizzata che le aziende possono utilizzare anche per ottenere utili informazioni riguardanti le prestazioni e le manutenzioni.

Ma il vantaggio forse più grande di questo nuovo servizio è la possibilità, per le aziende aderenti, di fornire prodotti premium ai propri clienti e di fare parte di un grande ecosistema innovativo e sostenibile.

Il motivo è legato al fatto che con Vittoria2Go il marchio di copertoni si occupa personalmente del recupero degli pneumatici consumati e del loro smaltimento o del loro riciclo.

Oltre a tutto quanto detto finora, Vittoria fornisce anche pneumatici sostitutivi a costo zero nel caso in cui ci siano forature o danneggiamenti, arrivando a coprire perfino i costi di manutenzione.

E a proposito di copertura, il Vittoria2GO consente di beneficiare di una assicurazione contro furti e atti vandalici, in particolare contro eventuali furti di biciclette o contro danni agli pneumatici. In questo caso fornisce un nuovo prodotto a costo zero oppure rimborsa il costo dei danni.

Non manca nemmeno il lato smart: il QR code intelligente stampato sul pneumatico consente infatti di accedere velocemente e in modo semplice al portale dal quale è possibile gestire tutti i servizi di manutenzione e le prestazioni del copertone.

Una ragazza pedala in sella alla sua bici per le vie di una città

Il primo cliente di Vittoria2GO

Il nuovo servizio in abbonamento di Vittoria proietta il brand e le aziende che si rivolgono a esso verso un approccio più sostenibile che può essere individuato come il primo esempio di economia circolare all’interno dell’industria dei copertoni.

Per trovare il primo cliente deciso a supportare questa iniziativa, Vittoria non ha dovuto attendere molto. L’azienda olandese Swapfiets, la più grande in Europa per il noleggio a lungo termine, ha scelto infatti Vittoria2GO, e di conseguenza le sue biciclette saranno equipaggiate con una versione aggiornata del pneumatico Vittoria Adventure Tech.

Si tratta di un prodotto realizzato con mescole dure e potenziate dalla presenza di grafene al fine di garantire prestazioni ottimali sul bagnato abbinate a una lunga durata. Inoltre sfrutta una carcassa elastica per donare comfort al ciclista e uno strato in gomma antiforatura dello spessore di 3 mm per evitare fastidiose forature.

Dettagli tecnici e colorazioni (nero e blu) a parte, Swapfiets ha optato per il servizio Vittoria2GO anche per la qualità dei prodotti, ma soprattutto per il suo carattere eco-friendly.

“Crediamo che l’approccio rivoluzionario che propone Vittoria possa influenzare in modo positivo l’industria del ciclismo, aiutandola a diventare un business al 100% circolare entro il 2025”, ammette Marc de Vries, CEO di Swapfiets.

Anche Stijn Vriends, Presidente & CEO di Vittoria ha voluto sottolineare come la fornitura in abbonamento e la circolarità siano “due concetti nuovi per il settore dei copertoni per bici” e che “con Vittoria2GO si può dare inizio a un uso più sostenibile dei prodotti del brand”.

Uno schema mostra gli strati dello pneumatico Vittoria Adventure Tech in colorazione blu

Prima di concludere vi segnaliamo che la collaborazione tra Vittoria e Swapfiets non è passata inosservata. Al Tour de France 2021 il Team Jumbo-Visma di Primož Roglič e Wout van Aert ha infatti sfoggiato un’edizione speciale degli pneumatici Vittoria Corsa in colorazione blu, appunto per celebrare questa partnership.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare sia il sito internet ufficiale di Vittoria sia la pagina internet del servizio Vittoria2GO.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.