L’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility ritorna a presentare tutti i numeri, i dati e le tendenze che hanno caratterizzato il settore della mobilità condivisa in Italia nel 2021.

Per illustrare la grande mole di dati e informazioni sul comparto è stato scelto un workshop online in live streaming chiamato “Sharing Mobility: dati 2021 e ultime tendenze”.

Accessibile tramite piattaforma web LessCARS.it, il workshop è stato organizzato in collaborazione con Monitor Deloitte e si è svolto lo scorso 20 luglio alle ore 15.

Uno schema a ventaglio illustra tutte le modalità di mobilità condivisa

L’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility

Il “Laboratorio delle mobilità” ha permesso ad alcuni dei maggiori esperti del settore della mobilità condivisa italiana di confrontarsi sui dati e sulle informazioni raccolte ed esposte durante l’evento.

Si è trattato di un anticipazione sulla situazione di sharing mobility in Italia che verrà maggiormente approfondita dalla pubblicazione del V Rapporto Nazionale prevista per il prossimo novembre.

L’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility è stato creato nel settembre 2015 grazie alla sua promozione da parte del Ministero della Transizione Ecologia, del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Con l’obbiettivo di sviluppare una piattaforma che favorisse la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, tra operatori di mobilità condivisa e ricercatori del settore, l’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility ha scelto il sito LessCARS.it per divulgare online tutte le attività connesse alla mobilità condivisa.

La piattaforma innovativa consente infatti a chiunque di visualizzare on-demand tutti i contenuti multimediali prodotti dall’Osservatorio Nazionale, come ad esempio interviste, conferenze e workshop.

Delle auto elettriche sono parcheggiate in una piazza

Il workshop “Sharing Mobility: dati 2021 e ultime tendenze”

A proposito di workshop, l’ultimo dei tanti organizzati dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility si intitola “Sharing Mobility: dati 2021 e ultime tendenze” e si è svolto il 20 luglio 2021 alle ore 15 sul sito internet LessCARS.it in collaborazione con Monitor Deloitte.

Il ricco programma ha visto avvicendarsi esperti e tecnici del settore della mobilità condivisa che hanno inizialmente snocciolato i dati del 2020, un anno particolarmente difficile per questa modalità di trasporto che è stata molto influenzata dalla pandemia di Covid-19.

Come gli altri servizi di trasporto infatti ha dovuto “subire” le imposizioni e i regolamenti riguardanti il distanziamento sociale che hanno di fatto spostato l’attenzione su altri mezzi, come ad esempio la bicicletta e il monopattino elettrico.

Sono stati questi due gli elementi che hanno contribuito a sostenere l’offerta dell’intero comparto, in particolare il monopattino che è riuscito a centrare l’obbiettivo di aumento del peso della micromobilità nelle città italiane.

Dai dati emersi inoltre si è visto un cambio di tendenza per i primi sei mesi del 2021, periodo nel quali si è assistito a un progressivo ritorno ai livelli precedenti la crisi del coronavirus.

Uno schema stilizzando di una città con alcune forme di sharing mobility

Il programma del workshop “Sharing Mobility: dati 2021 e ultime tendenze” ha visto interventi da parte di Luca Refrigeri e Sofia Asperti, due analisti dell’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility. I due professionisti hanno illustrato la situazione del nostro Paese, fornendo interessanti spunti di riflessione.

Per parlare del settore a livello Europeo invece hanno dato il proprio contributo Julien Chamussy, descrivendo l’European Shared Mobility Index realizzato da Fluctuo e basato su dati relativi a 16 città del continente, e Weronika Wesotowska di Mobline Miasto che spiegato l’evoluzione della mobilità condivisa in Polonia.

Anche Alessandro Ceratti di Waze Italia è intervenuto per parlare di Europa e in particolare per far comprendere gli effetti del coronavirus sul settore della mobilità privata.

A conclusione dell’evento invece insieme a Luigi Onorato (Senior Partner di Monitor Deloitte) si è trattato l’argomento riguardante la nuova mobilità sostenibile, illustrando lo stato attuale e le future evoluzioni dei modelli cittadini.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di attendere il V Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility in uscita a Novembre 2021 e di visitare il sito internet ufficiale dell’Osservatorio.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.