Dalla Germania arriva una freschissima notizia sulla prossima edizione del World Cycling Forum (WCF) che si terrà il 9 e il 10 settembre 2021 in occasione della famosa fiera dell’IAA Mobility.

La manifestazione legata alla mobilità infatti si sarebbe dovuta tenere ad Hannover dal 24 al 30 settembre ma è stata sospesa a causa della pandemia legata al Covid-19. L’annullamento dell’edizione 2020 non ha però fermato gli organizzatori dell’expo che hanno già riprogrammato il tutto.

Rimandata al prossimo anno, la fiera sarà ospitata dal 7 al 12 settembre 2021 dal Centro Congressi Internazionale della città di Monaco di Baviera.

E in questo scenario si andrà ad inserire una nuova edizione del World Cycling Forum, come è stato ufficialmente annunciato da qualche giorno dalla Federazione Mondiale dell’Industria dello Sport, la WFSGI.

Il Centro Congressi Internazionale di Monaco di Baviera ripreso dal lato opposto di un laghetto artificiale

Il Centro Congressi Internazionale di Monaco di Baviera ripreso dal lato opposto di un laghetto artificiale.

L’IAA Mobility 2021 e il World Cycling Forum

L’IAA Mobility 2021 sarà una fiera che punterà a essere la principale piattaforma a livello internazionale della mobilità del futuro e in tal senso offrirà ampio spazio all’industria del ciclismo che, come registrano i dati di diversi Paesi, sta vivendo un periodo di forte crescita.

Anche in Italia l’ultimo rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia” conferma il trend positivo.

In un palcoscenico così importante l’industria del ciclo, rappresentata dal WCF, potrà quindi essere coinvolta nella realizzazione di soluzioni di trasporto intelligenti e potrà dare il proprio contributo nel migliorare la mobilità delle nostre città.

Il World Cycling Forum è infatti stato istituito nel 2017 e riunisce brand, produttori, rivenditori e, più in generale, di gruppi e associazioni che gravitano attorno al mondo del ciclismo. Il suo obbiettivo è quello di discutere delle ultime tendenze del settore, di condividere conoscenze e di fare rete con tutti i soggetti che desiderano partecipare attivamente proponendo idee e soluzioni innovative.

Il duro lavoro e tutti gli sforzi fatti in passato da questo organo sono stati oggi premiati dall’invito all’IAA Mobility Expo 2021 di Monaco.

Dal 9 al 10 settembre del prossimo anno il World Cycling Forum sarà quindi presente alla famosa fiera di livello internazionale e darà il proprio contributo a migliorare la portata dell’evento.

Quattro persone sedute discutono durante una conferenza del World Cycling Forum

A confermarlo con entusiasmo è Robert de Kock, Presidente e CEO della WFSGI (Federazione Mondiale dell’Industria dello Sport), che ha annunciato quanto la solida reputazione acquisita dal WCF possa permettere di dare vita a discussioni su argomenti importanti, al fine di promuovere e valorizzare l’industria del ciclismo.

“L’attenzione alla mobilità crea molte sinergie per i nostri membri e marchi e ci darà un’opportunità ideale per sviluppare un programma gratuito pur continuando a fornire gli argomenti che i membri del WFSGI, così come la comunità dell’industria del ciclismo, troveranno interessanti e stimolanti”, afferma de Kock, il quale ha dichiarato inoltre di voler provare ad aumentare la reputazione di IAA Mobility.

Infatti la WFSGI è un autorevole organo di livello mondiale e ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) come rappresentante del settore. Pur essendo un’associazione indipendente senza alcun obbiettivo di carattere economico, il proprio impegno è in continua crescita e mira a raccogliere e a promuovere idee fornite dalle diverse figure legate al mondo dello sport.

Per tale motivo le parole del Presidente della Federazione Mondiale dell’Industria dello Sport sono di ottimo auspicio per il World Cycling Forum che sarà un evento all’interno dell’IAA dedicato interamente a principali attori del mondo ciclistico.

L’IAA Mobility Expo infatti coprirà un spettro più ampio e i dialoghi e le conferenze che avranno luogo a Monaco di Baviera interesseranno tutto il settore della mobilità. Tutto ciò permetterà quindi di trovare un punto di incontro tra industria automobilistica e ciclistica, con lo scopo di integrare i due settori nella comune ricerca di soluzioni per il presente e per il futuro.

Bandiere all'ingresso del Centro Congressi Internazionale di Monaco di Baviera

Jürgen Mindel, amministratore delegato dell’Associazione Tedesca dell’Industria Automobilistica (VDA), spiegando il ruolo della manifestazione ha espresso la propria opinione sull’IAAMobility 2021, lasciando intendere l’importanza di questo evento in ottica della mobilità del futuro: “Nuova città, nuovo concept, nuove idee: d’ora in poi l’IAA metterà in mostra la mobilità in tutta la sua diversità – dalle auto e biciclette, alla tecnologia e connettività, veicoli elettrici leggeri (LEV), trasporti pubblici, aviazione urbana e altro ancora”.

Dello stesso avviso è Tobias Gröber, direttore esecutivo della divisione beni di consumo di Messe Muenchen, una delle più grandi società fieristiche del mondo che vanta una rete di società affiliate sparse per tutto il globo. La sua idea circa IAA Mobility 2021 è molto chiara: sei giorni di celebrazione della mobilità con diverse presentazioni di prodotti fisici e di nuove opportunità digitali.

La presenza dei visitatori sarà ovviamente fondamentale, tanto che lo stesso Tobias Gröber ha voluto anticipare al pubblico qualche informazione su come sarà composta la IAA Mobility del prossimo anno: “Il Summit, nei padiglioni del Centro Fieristico di Monaco di Baviera, è orientato alle esigenze di tutti gli stakeholder della mobilità, mentre l’Open Space trasforma il centro di Monaco in un centro esperienziale di brand e product per i consumatori finali, senza bisogno di acquistare il biglietto”.

Tre persone discutono tra loro e con il pubblico al World Cycling Forum

Insomma, l’IAA Mobility 2021 sembra avere tutte le carte in regola per essere una manifestazione di grosso calibro e destinata a portare novità all’interno di un settore in continua rivoluzione e in costante crescita.

Un ruolo cruciale sarà rivestito anche dal World Cycling Forum, la cui nuova edizione programmata per il 9 e il 10 settembre consentirà al settore dell’industria del ciclismo di promuovere nuove idee e di fornire un contributo per lo sviluppo della mobilità del presente e del futuro.

Per maggiori informazioni sull’IAA Mobility 2021 e sul World Cycling Forum, l’evento nell’evento, vi consigliamo di visitare direttamente il rispettivo sito internet ufficiale.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.