Share with your friends










Inviare

Una soluzione geniale, comoda ed elegante per proteggere la propria bicicletta dai furti, ecco che cos’è Bicycle Guardians. Si tratta di una coppia di pedali con lucchetto incorporato, in grado di diventare in pochi secondi dei “blocca pedalata”.

L’idea alla base di questi “guardiani della bici” è semplice: un pedale composto da due parti, una delle quali può ruotare e andare a “incastrarsi” tra il fodero orizzontale del telaio della bicicletta, rendendo così impossibile pedalare.

Il tutto grazie a una chiave che va infilata e fatta ruotare in una serratura presente sul lato più esterno del pedale stesso.

Pedali Bicycle Guardians nello stato normale e chiuso

È scontato ripetere quanto la sicurezza della propria bici sia importante per ognuno di noi ciclisti, urbani e non: i furti di bicicletta sono una spina costante nel nostro fianco di city riders e ogni strumento utile a contrastarli è il benvenuto.

Certo questi Bicycle Guardians non sono la risposta definitiva al problema – impediscono sì al ladro di fuggire in sella al nostro mezzo, ma non di caricarselo di peso sul furgone di turno – ma potrebbero essere molto utili in ambiti meno esposti o nelle situazioni inaspettate in cui ci ritroviamo senza la nostra catena con o il fidato lucchetto a U: tutto quello che serve infatti per usarli è sempre presente con noi sulla bici.

Farlo poi è semplicissimo, ecco di seguito le istruzioni:

Instruzioni su come chiudere i pedali lucchetto Bicycle Guardians

Come si chiudono i pedali lucchetto Bicycle Guardians? Passo 1: infilare la chiave e girarla di 90 gradi in senso orario.

Instruzioni su come chiudere i pedali lucchetto Bicycle Guardians

Passo 2: sganciare la parte mobile del pedale e ruotarla di 180 gradi fino al blocco.

Instruzioni su come aprire i pedali lucchetto Bicycle Guardians

Come si aprono i Bicycle Guardians? Passo 1: infilare la chiave e ruotarla leggermente in senso antiorario, si sbloccheranno da soli.

Istruzioni su come aprire i pedali lucchetto Bicycle Guardians

Passo 2: riportare la parte mobile del pedale nella sede iniziale e girare di 90 gradi in senso antiorario la chiave.

I Bicycle Guardians sono il frutto della collaborazione tra il JZCX Design Team e membri dell’università di Changzhou (una città-prefettura ubicata nella provincia dello Jiangsu in Cina), e per ora sono solo un progetto.

Non sarebbe una sorpresa, grazie all’entusiasmo che si sta accendendo loro attorno, vederseli presto sul Kickstarter di turno alla ricerca di fondi per entrare in produzione e tra qualche mese in vendita su tutti i principali negozi online (si spera a un prezzo accessibile).

Nel frattempo, per chi ha l’esigenza di proteggere la propria importante due ruote e vuole saperne di più consigliamo di andare a leggere alcuni dei nostri articoli usciti in passato sull’argomento:
Pedal Lock: il pedale antifurto con lucchetto e allarme
PhiLock, il lucchetto bici connesso e intelligente
Lucchetto VK Double Lock con doppia chiusura di sicurezza
Lucchetto per biciclette Kryptonite Evolution Mini U Lock
MyClose: sicurezza, protezione e assicurazione per la tua ebike

Buona ed efficace protezione a tutti!

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.