Share with your friends










Inviare

Oggigiorno la bicicletta pieghevole è una presenza ormai consolidata nella nostra realtà: sono sempre più le persone che vediamo salire e scendere dai mezzi pubblici e dai treni con la loro bicicletta piegata, quasi fosse una borsa.

L’immagine è classica delle grandi città oppure di chi, facendo una scelta ecologica e di coscienza, si reca al lavoro dai comuni dell’hinterland senza utilizzare l’automobile e, una volta sceso dal treno, decide di arrivare in ufficio pedalando.

A noi piacciono molto. I nostri lettori più attenti si ricorderanno che qualche tempo fa abbiamo effettuato una comparativa tra una bici pieghevole elettrica e una macchina per dare conferma a quello che pensavano già in molti: la due ruote pieghevole (elettrica o tradizionale che sia) in termini di tempo e comodità ha sempre la meglio nel traffico e nelle aree urbane sulla più costosa, ingombrante e inquinante automobile.

Eppure sulle pagine di urban.bicilive.it parliamo poco di questa categoria di mezzi.

Oggi vogliamo farci perdonare proponendovi una pieghevole che abbiamo scoperto navigando tra le pagine di uno dei ciclo negozi online più noti in circolazione: la Ortler London Two 20″ Black, segnalata come il modello foldable del 2019 più venduto negli ultimi mesi su Bikester.it.

Una bici pieghevole Ortler London Two 20″ Black 2019

La Ortler London Two 20″ Black si piega facilmente regolando due giunti.

Ortler London Two 20″ Black: in ufficio e in casa con te, al sicuro

L’aspetto più amato della bici pieghevole, da un pubblico sempre più vasto e senza distinzione di sesso, è uno: la facilità con la quale la si può richiudere e il peso contenuto (solitamente non si superano i 15 chilogrammi e non si scende sotto i 10) permette a tutti di trasportarla senza particolari difficoltà. Da ripiegata lo spazio occupato non è molto, a tal punto da poterla riporre praticamente ovunque.

La Ortler London Two 20″ Black pesa 13,87 chilogrammi e quando la pieghiamo è lunga 89 centimetri, alta 63 e larga 38.

Ciò significa che troveremo con facilità lo spazio per riporla sui mezzi pubblici o nel bagagliaio della nostra auto; così come potremo portarla con noi in ufficio o riporla la sera all’interno della nostra abitazione o nel nostro appartamento, anche in quelli con poco spazio (magari perché vi abbiamo allestito una palestra casalinga low cost). Il semplice fatto di averla vicina a noi, protetta da eventuali ladri di biciclette, ci farà sentire bene.

La trasmissione della bici Ortler London Two 20″ Black

Il dettaglio del gruppo trasmissione Shimano della pieghevole Ortler London Two 20″ Black.

Ortler London Two 20″ Black: caratteristiche tecniche

La pieghevole Ortler London Two 20″ Black ha un robusto telaio in alluminio (in taglia unica, di colore nero) e monta, come si evince dal suo nome, ruote da 20 pollici: i cerchioni sono dei Meghna P-6N in alluminio, la copertura anteriore Meghna City 20×1.75″ e quella posteriore è una Swallow City 20×1.75″.

La trasmissione è a 7 velocità, Shimano Tourney con deragliatore posteriore, la leva del cambio è una Shimano modello Revo Shift. I freni anteriori e posteriori sono dei V-Brake Tektro modello 837.

Il set corona è il ProWheel PRO-546PP, con manovelle della guarnitura lunghe 170 mm e anello paracatena doppio. La catena è una KMC HV-500, la corona è una Shimano da 14-28 denti.

La sella è una Meghna US-2502: il reggisella particolarmente lungo (29 centimetri) e lo stelo flessibile promettono una seduta confortevole e la possibilità di una regolazione adatta alle esigenze dei ciclisti di entrambi i sessi.

Il manubrio con manopole Meghna è il modello Riser Leadtec LCH-N07 in alluminio, così come in alluminio è la forcella rigida. La Ortler London Two 20″ Black è anche dotata di parafango anteriore e posteriore, cavalletto centrale, portapacchi e luci catarifrangenti.

Al momento della consegna, all’interno dello scatolone troverete anche il campanello e i pedali pieghevoli CSL-890.

Il reggisella e la sella della bici pieghevole Ortler London Two 20″ Black

Nelle bici foldable le dimensioni contano: il reggisella della Ortler London Two 20″ Black è lungo 290 mm.

Ortler London Two 20″ Black: prezzo e garanzia

Questa biciclette pieghevole è un prodotto Ortler, un marchio che i nostri lettori appassionati di mountain bike ricorderanno come sponsor della nota Ortler Bike Marathon, la granfondo che ogni anno dal 2015 si corre sui monti dell’Alta Val Venosta, in provincia di Bolzano.

L’azienda – che produce anche e-bike, bici da città, da cicloturismo e da trekking – ha scelto di distribuire i propri prodotti principalmente attraverso eShop di fiducia: Fahrrad.de e Bikester.com (Bikester.it in Italia). Ma i suoi prodotti possono essere reperiti anche su altri eCommerce, quali ProBikeShop.it.

Su entrambi i negozi online italiani ha un prezzo di base di 399,99 euro, ma è attualmente in offerta a 298,99 euro (IVA inclusa): la spedizione/consegna è gratuita e il cliente ha il diritto di recesso della durata di 100 (su bikerster.it, 30 su probikeshop.it).

La garanzia è di 10 anni sul telaio, di 2 sulle rimanenti parti della bicicletta (a eccezione di quelle con usura frequente).

Per maggiori informazioni (o per un veloce acquisto) potete visitare uno dei seguenti link:
https://www.ortler-rad.at/
https://www.bikester.it/ortler-london-two-bicicletta-pieghevole-20-nero-870317.html
https://www.probikeshop.it/bicicletta-pieghevole-ortler-london-two-nero-2019/163077.html

E se la comperate ricordatevi che può essere anche un mezzo comodissimo per spostarsi tra gli stand delle ciclo fiere più grandi: usatela per venirci a trovare ai prossimi Italian Bike Festival 2019 o CosmoBike Show 2020, vi aspettiamo!

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.