Share with your friends










Inviare

Trasportare i bambini in bici o farli pedalare insieme a noi, può essere un modo per avvicinarli alla bicicletta e a fargli apprezzare tutti gli aspetti positivi di questo “modo di muoverci”

È normale avere dubbi su come trasportare bimbi in bici oppure se sia il caso di portare nostro figlio di 5 anni sulle strade della città. Non siamo certo un paese con delle abitudini di questo tipo, né tra i cittadini né tra le istituzioni. Le scuole dei nostri figli, all’entrata e all’uscita, sono sempre zeppe di auto parcheggiate in doppia fila e raramente si vede arrivare qualche mamma o papà con il figlio in bici. Ma credo che anche gli italiani siano pronti ad usare la due ruote a pedali non solo per allenarsi e divertirsi, ma come mezzo di trasporto e per portare bimbi in bicicletta, basta un po’ di volontà e qualche conoscenza in più in generale ;-)

Ecco quindi che a urban.bicilive.it abbiamo pensato di realizzare una serie di brevi guide che ti informeranno e ti chiariranno come trasportare bimbi in bici: dai pochi mesi fino a 8 anni.

In questo primo tutorial introdurremo l’argomento e ti spiegheremo nel dettaglio che cosa dicono le leggi italiane a riguardo, nei prossimi quattro andremo ad affrontare le diverse situazioni, dal trasporto dei bimbi di pochi mesi con l’aiuto di cargo e marsupio, al seggiolone per i più grandicelli, e inoltre non mancheranno gli approfondimenti su trailer, carrellini porta-bimbi, appendici e cammellini.

Se l’argomento è di tuo interesse monta in sella e prosegui la lettura!

trasportare_bimbi_in_bici

Dubbi e qualche “fissa di troppo”

Si ammalerà andando in bici?”, “La bici è pericolosa, un’auto potrebbe investirci, non posso far rischiare la vita al mio bambino!”, “Se poi piove ci bagniamo”, “Se sudo poi puzzo e che figura ci faccio?”. Sono solo alcune perplessità che abbiamo un po’ tutti, almeno nella maggioranza dei casi. Sono tutte domande e dubbi leciti, ma se ragionassimo così il mondo non cambierebbe mai e vedremmo sempre e solo auto sulle strade, spesso inoltre abbiamo qualche “fissa di troppo”.

bimbi in bici

Ho due figli e so perfettamente che in inverno raffreddori e mal di gola sono praticamente costanti e andare in bici potrebbe non facilitare la guarigione, ma ci sono accorgimenti che si possono prendere, ve ne parlerò nei prossimi tutorial dedicati ai bambini su Urban.BiciLive.it.

Dunque? Innanzitutto sfatiamo qualche mito: se adottiamo le giuste precauzioni i vostri figli non si ammaleranno e no, se vi coprite bene con i giusti accessori non vi bagnerete. Sì, un’auto potrebbe investirvi, ma potrebbe accadere la stessa cosa quando siete a piedi sulle strisce pedonali oppure entrarvi nella fiancata dell’auto.
Sono esagerato? No, tutto reale! Quando si è in bici nel traffico bisogna attivare la “modalità radar” (leggete qui qualche consiglio su come stare attenti in città in bici) e avere gli occhi ovunque per cercare di evitare il più possibile incidenti e distrazioni soprattutto degli altri. Anche noi, a nostra volta, non dobbiamo distrarci (col cellulare per esempio!) e istruire molto bene nostro figlio nell’essere bravo e calmo al suo posto.

trasportare_bimbi_in_bici

I dubbi li avremo sempre, è vero che in bici saremo più vulnerabili, ma siete certi di essere così sicuri in auto? Quanti portano il proprio bambino senza cintura di sicurezza? Un tamponamento potrebbe causargli gravi problemi…

Cosa dice il codice della strada a proposito del trasportare bimbi in bici?

Prima di addentrarci nei dettagli e nello specifico vi consiglio una lettura riguardante il codice che regolamenta l’uso della bici: è il n. 182 del Codice della Strada e riguardo al trasporto di bambini dice innanzitutto che possiamo “trasportare (con seggiolino apposito) i nostri bambini fino ad 8 anni, ma in modo che non ostacolino la visuale del conducente e da non intralciare la possibilità e la libertà di manovra”. Inoltre specifica che le “attrezzature” (da tradurre in seggiolini e loro accessori/componenti), devono essere “opportunamente assicurate”, possono essere installate davanti al conducente sul manubrio con un peso non superiore ai 15kg o posteriormente con peso anche superiore a 15kg ma non con età superiore agli 8 anni.

trasportare_bimbi_in_bici

Il carrellino bici porta-bimbi o trailer, è una soluzione davvero comoda per trasportare uno o due bambini. Inoltre, diventano anche molto utili per la spesa.

Per quanto riguarda i rimorchi o carrellini porta-bimbi (chiamati anche i trailer) l’articolo 225 dice che è possibile trainare rimorchi con una lunghezza complessiva che non superi i 3 metri, la larghezza massima non deve superare i 75cm e l’altezza (carico compreso) non deve superare un metro. Carico massimo consentito 50kg. Naturalmente devono essere dotati di tutti i dispositivi visivi posteriori e laterali.

Si possono trasportare i bambini in questi rimorchi? Certo, ma tali carrelli porta-bimbi (trailer) devono essere omologati, dunque se dovete comprarne uno chiedete sempre un documento che ne certifichi l’omologazione o informatevi molto bene sulla provenienza e sulla produzione di quel prodotto. E il cane posso portarlo in bici? Innanzitutto vi consiglio di leggere un nostro articolo sul trasporto dei cani in bicicletta. Il codice della strada rimanda all’articolo 170 che a riguardo dei veicoli a due ruote a motore dice che possiamo trasportarlo, ma deve essere solidamente assicurato, non sporgere e deve stare nella sua “gabbia o contenitore”. Non dice altro, ma l’articolo di riferimento dà per intendere che si debbano rispettare le regole del trailer sopra descritte: lunghezza massima complessiva 3 metri, bandierina, dispositivi visivi, larghezza 75cm, altezza un metro.

trasportare_bimbi_in_bici

Sì, esistono carrellini studiati ad hoc per trasportare il vostro amico a quattro zampe, anche lui potrà accompagnarvi nel vostro viaggio ciclo-turistico.

Nei prossimi articoli trovate tutti i dettagli per trasportare i vostri bambini in bicicletta.

I prossimi argomenti dedicati al trasporto dei bambini in bici su Urban.BiciLive.it

Questa puntata vi spiegherà come trasportare i vostri bambini durante i primi mesi di vita, usando il seggiolino da auto per neonati (chiamato anche “ovetto”) su bici da carico, dandovi dei consigli pratici.

Tutti i dettagli per scegliere un seggiolino da bici per trasportare bambini da 5 mesi fino ad 8 anni, consigli pratici, vantaggi e svantaggi del seggiolino anteriore o posteriore, inoltre qualche appunto sulla sicurezza.

Cosa è il carrellino bici porta bimbo? A cosa servono? Sono sicuri? Tutte domande lecite alle quali vi risponderemo nel tutorial dedicato proprio ai trailer, i carrellini da bici per trasportare i bimbi, ma anche il proprio cane.

Avrete visto certamente qualche papà con uno strano rimorchio agganciato alla bici guidato dal figlio: si chiamano “cammellini” o “appendici”, ne esistono diversi modelli, vi illustreremo i principali e vi spiegheremo che utilità hanno.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it