Ecco un’altra novità che ci fa molto piacere condividere, perché da amanti della bicicletta e di una mobilità sostenibile non possiamo che apprezzare tutte le iniziative che mirano a puntare verso una produzione sempre più ecologia e rispettosa dell’ambiente.

La notizia di cui parliamo è relativa all’azienda Mondraker: il celebre brand spagnolo di biciclette utilizzerà per i propri prodotti un sistema di imballaggio costituito completamente da materiali ecologici e al cento per cento riciclabile.

E la notizia ha un certo impatto, perché la strada intrapresa dal brand spagnolo merita di essere da esempio per tutte le altre aziende che lavorano e operano nel mondo delle due ruote e che ancora oggi sono un passo indietro.

Tempo fa vi avevamo parlato degli imballaggi ecosostenibili di Cannondale e degli imballaggi riciclabili di Trek, è positivo vedere come sempre più marchi di rilievo si stiano allineando con certe scelte amiche dell’ambiente. Il concetto di sostenibilità è fondamentale per chiunque ami questo mondo (inteso sia come “nostro pianeta” che come l’intero movimento legato alle bici) e vorremmo potervi raccontare molto più spesso di iniziative di questo genere.

La scatola dell'imballaggio riciclabile usato per inscatolare le biciclette Mondraker

Mondraker, un’azienda in continuo cammino verso il futuro

La decisione di Mondraker è importantissima e prevede un grandissimo cambiamento: assolutamente niente più plastica, fascette e polistirolo, e niente schiuma poliuretanica. È ovvio che tutto questo non deve inficiare la solita protezione che l’azienda garantisce alle biciclette che produce. In alternativa verranno utilizzati i seguenti prodotti: cartone, nastro adesivo a base di riso e polpa di patate.

E per non trascurare alcun dettaglio aggiungiamo che anche l’inchiostro delle scritte è del tutto biodegradabile.

Il brand si dimostra ancora una volta una realtà proiettata nel futuro. Proprio qualche mese fa avevamo già avuto modo di parlare di un grande progetto del brand spagnolo, quando avevamo presentato la nuova sede avveniristica di Mondraker… e oggi ci sorprende ancora con questa splendida innovazione.

Una bicicletta Mondraker imballata e pronta per essere inserita nella scatola

Un’idea di futuro ecologico seguita passo passo da Mondraker

Per realizzare questo grande cambiamento il marchio si è messo in gioco in prima persona, senza delegare le fasi più importanti a terzi. Lo evinciamo anche da alcune dichiarazioni ufficiali che spiegano come “Le nuove scatole sono state progettate da zero, internamente a Mondraker, per essere facilmente riciclate dall’utente finale.”

E ancora continuano spiegando che “tutti gli elementi di protezione esterni e interni sono stati realizzati su misura per risparmiare rifiuti in discarica.”

Per poter arrivare a una soluzione soddisfacente c’è voluto molto tempo e la necessità di realizzare numerosi prototipi prima di arrivare alla perfezione richiesta. I dirigenti di Mondraker però ora possono essere ampiamente soddisfatti di quanto messo in atto e affermare con orgoglio che “oltre a fare le migliori bici del mondo, produciamo anche le migliori scatole.”

Un po’ di vanagloria sia pure concessa, no?

Un dipendente Mondraker inserisce una bicicletta imballata dentro la sua scatola

Imballaggi bici ecologici: minore ingombro, maggiore protezione

Quando in Mondraker hanno avviato questo progetto hanno stabilito subito che se da un lato il risultato doveva mirare a ridurre l’impatto ecologico e portare all’utilizzo esclusivo di materiali riciclabili dall’altro non doveva venire meno la protezione del prodotto.

Le due cose alla fine hanno combaciato alla perfezione perché il nuovo design non solo ha permesso di ridurre gli ingombri rispetto alle scatole precedenti, ma assicurano una protezione addirittura maggiore rispetto al passato.

Un vantaggio per l’azienda che può ridurre lo spazio di spedizione e per l’utente finale che potrò riciclare i materiali di imballaggio con maggiore facilità e assemblare il prodotto in tempi più rapidi. Insomma, alla fine la svolta ecologica sembra anche garantire piena soddisfazione di tutti.

E l’ambiente ringrazia.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.