Mondraker, noto brand spagnolo del mondo delle biciclette, ha aperto nel settembre 2021 una nuova sede futuristica a Elche, nelle vicinanze di Alicante.

Negli ultimi due decenni non sono poche le aziende che hanno iniziato a pensare in grande, realizzando centri di produzione nuovi e futuristici, in grado di ottimizzare costi, di migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti e allo stesso tempo di offrire una vetrina dei propri prodotti in ambienti eleganti e innovativi.

Il marchio spagnolo, che ha festeggiato con successo i venti anni di attività, ha deciso quindi di regalarsi un nuovo centro operativo e lo ha fatto in grande stile, lavorando molto sul progetto non solo a livello estetico, ma anche e soprattutto funzionale.

Nuova sede Mondraker: anche l’occhio vuole la sua parte

La nuova sede di Elche è avveniristica e si armonizza alla perfezione con il marchio dell’azienda, andando a recuperare anche l’elemento principe della produzione: la ruota della bicicletta. In molti l’hanno definita una struttura anticonformista, fuori dagli schemi ordinari.

Un design minimalista che non dimentica aspetti importanti come la sostenibilità e l’efficienza del lavoro.

L’intera struttura si presenta con ampie vetrate (e una rete esterna in acciaio) di forma circolare – ottima per chi dall’interno voglia muoversi liberamente tra i reparti, attraverso i 12.000 metri quadri complessivi – la quale garantisce nel corso dell’intero anno un afflusso di luce naturale costante, permettendo risparmi notevoli di energia.

Un rendering dell'interno della nuova sede futuristica dell'azienda di biciclette Mondraker

Ma la vera sfida è stata quella di riunire in un solo ambiente tutti i reparti aziendali, dallo sviluppo alla produzione, dal reparto di design a quello di ingegneria, dagli uffici agli spazi espositivi, tanto ampi da permettere ai responsabili di Mondraker di ospitare delle vere e proprie fiere.

Il ventesimo anniversario non è un punto di arrivo, ma un trampolino per continuare a pedalare verso il domani.

La crescita di Mondraker e la qualità del lavoro

Mondraker sta crescendo e i numeri parlano chiaro. La nuova sede rientra anche in questo progetto di crescita visto che da subito la produzione potrà essere tranquillamente raddoppiata.

Un impegno davvero importante. L’unico modo per continuare ad avanzare verso il futuro è non fermarsi mai e sembra che l’azienda iberica da questo punto di vista abbia le idee piuttosto chiare.

Un occhio anche al confort dei dipendenti.

Lavorare bene significa anche mettere tutti nella condizione di farlo nel migliore dei modi e la nuova struttura garantisce non solo ambienti confortevoli, ma incoraggia il dinamismo, il contatto e il confronto tra i reparti, agevolando il flusso delle informazioni.

Un rendering dell'esterno della nuova sede futuristica dell'azienda di biciclette Mondraker

Dall’esterno arrivano già i primi commenti. C’è chi parla di meraviglia tecnologica, chi critica un design forse un po’ troppo freddo. In ogni caso la nuova sede Mondraker di Elche ha cattura l’attenzione dei media e di tutti gli addetti ai lavori.

È nuova, innovativa, elegante. Ma soprattutto è in grado di tenere il passo con i tempi, di continuare a traghettare verso il domani la bicicletta, oggetto che appartiene al nostro passato, che viviamo nel presente e che sappiamo già lì ad attenderci nel futuro.

Per conoscere meglio il mondo delle bici Mondraker potete sempre consultare la loro pagina internet ufficiale.

Il futuro vi attende.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.