Nel mondo delle due ruote si lavora sempre assiduamente anche in ambito di sicurezza e proprio in questa ottica vi presentiamo un nuovo prodotto Garmin che della sicurezza fa proprio la principale finalità: il radar Varia RCT715.

Si tratta di un prodotto che fa già parlare di sé per le numerose novità che introduce come la videocamera integrata e il salvataggio automatico del video in caso di incidente. Il tutto a un prezzo decisamente accessibile per molte tasche.

Andiamolo a scoprire meglio…

Garmin Varia RCT715

Il nuovo radar presentato da Garmin va a integrare una gamma prodotti che l’azienda produce con una finalità che si manifesta già dalla presentazione sul loro sito ufficiale: “Realizziamo prodotti concepiti essenzialmente per la vita all’aperto, così che i nostri clienti possano sfruttare al meglio il tempo a loro disposizione per vivere le proprie passioni al 100%”.

Il radar Varia RCT715 è un prodotto semplice e innovativo allo stesso tempo, dotato di luce e telecamera integrate per favorire l’utilizzo sia diurno che notturno e garantire in ogni situazione la massima sicurezza.

Come anticipato, Varia RCT715 registra video in modo continuativo sfruttando tecnologie di prim’ordine che garantiscono immagini sempre nitide oltre, ovviamente, alla tecnologia radar.

Il nuovo radar e vidocamera per biciclette Garmin Varia RCT715 2022

Il nuovo prodotto della Garmin si distingue subito per una serie di novità decisamente interessanti. La prima di queste è la presenza di una videocamera integrata in grado di registrare immagini di alta qualità, fino a 1080p/30 fotogrammi per secondo.

Però l’aspetto più innovativo è probabilmente la possibilità di un salvataggio automatico delle immagini in caso di incidente.

Varia RCT715 può salvare quello che è accaduto immediatamente prima e anche ciò che avviene subito dopo. Le altre novità arrivano dalle nuove funzioni dell’applicazione Varia, la quale consente un accesso semplificato ai video e la possibilità di personalizzare in modo semplice i parametri della videocamera integrandoli con dati particolarmente utili in caso di necessità (velocità, data e ora, coordinate).

Un ciclista pedala su una bici da corsa con montato sul retro il radar e camera Garmin Varia RCT715 2022

Confermati gli standard di funzionalità Garmin

Non solo novità, naturalmente, perché il nuovo Varia RCT715 è in grado di fornire sempre le funzionalità standard di sicurezza Garmin come per esempio la presenza di suoni e notifiche che avvisano in modo tempestivo dell’avvicinamento di altri veicoli.

Il Garmin Varia RCT715 abbinato a un cycling computer Garmin Edge compatibile, a uno smartwatch Garmin o all’app per dispositivi smart Varia, è in grado di fornire informazioni fino a 140 metri di distanza per un massimo di otto veicoli in avvicinamento.

Confermata la luce posteriore, visibile fino a oltre un chilometro e mezzo di distanza. Una sicurezza fondamentale, visto che permette con ampio margine di mostrare la nostra presenza agli automobilisti che ci stanno raggiungendo, il tutto prima ancora che il radar entri in funzione.

Il nuovo radar e vidocamera per biciclette Garmin Varia RCT715 2022

Compatibilità e autonomia di utilizzo

La scheda tecnica del Garmin Varia RCT715 ci informa che il nuovo prodotto è compatibile con i dispositivi  Garmin Edge e con gli smartwatch Garmin oltre che, naturalmente con l’app Varia su smartphone. In caso di utilizzo di smartphone compatibile, Varia RCT715 si integra con le applicazioni di terze parti, tra le quali ricordiamo Ride with GPS, il che permette di usare contemporaneamente le mappe e le notifiche del radar.

Al pieno delle funzionalità, con radar e luce accesa, Garmin Varia RCT715 garantisce fino a 4 ore di autonomia. Utilizzando la luce diurna lampeggiante (e il radar) ha un’autonomia che può arrivare a 6 ore. Il tutto, ovviamente, sempre con la videocamera in modalità di registrazione continua.

Il prezzo di listino del Garmin Varia RCT715 è di 399 euro e potete trovarlo in vendita direttamente sul sito ufficiale Garmin: www.garmin.com

In ambito “sicurezza per i ciclisti” consigliamo anche i nostri articoli dedicati alla torcia Varta Night Cutter F20R e ai pedali luminosi Arclight Bike Pedals.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.