Decathlon Reveal Innovation Awards: l’innovazione è la protagonista Matteo Cevenini 7 Novembre 2023 Bike News Oggi vi parliamo di un concetto fondamentale per Decathlon che sta alla base dei suoi prodotti da 47 anni, ovvero l’innovazione. Ormai un po’ tutti, appassionati o neofiti, hanno come punto di riferimento gli store Decathlon per la pratica dello sport preferito oppure per avvicinarsi a una particolare attività, sapendo di poter contare su prodotti di qualità e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Tutti i prodotti Decathlon nascono dall’idea di ingegneri con in mente l’esigenza finale dello sportivo e nella fase di progettazione il tema ricorrente è proprio l’innovazione. Questo ultimo aspetto è così importante che ha dato vita, prima internamente e poi ora anche a livello pubblico, ai Reveal Innovation Awards, una sorta di “oscar” che premia le migliori idee, i progetti e i prototipi sviluppati dai product manager dei vari brand del marchio francese. I principi di questi prodotti risiedono nel fatto che essi debbano poi essere commercializzati e devono essere la risposta a un bisogno dell’utente. Abbiamo quindi 45 paesi partecipanti, 4 continenti, 40.000 referenze che poi si stringono, dopo un primo processo di selezione, acirca 50 nuovi progetti annuali da cui vengono scelti 16 prodotti suddivisi in 4 categorie. Solo questi ultimi vengono presentati durante la cerimonia che si tiene a Lille, in Francia. Quest’anno Decathlon ha voluto avvalersi della digitalizzazione e organizzare questo evento in diretta streaming mondiale così da presentare contemporaneamente i 16 prodotti e ottenere tramite un voto online le preferenze di tutti i partecipanti. L’11 ottobre 2023 noi di BiciLive, insieme ad altri giornalisti, siamo stati ospiti di Decathlon presso lo store di Milano in largo Cairoli dove ci ha accolto Carlotta Cerutti, PR Manager di Decathlon, per assistere ed esprimere le nostre preferenze, così da essere parte attiva della assegnazione dei premi “Reveal Innovation” assieme ad altre 10.000 persone circa. La diretta è stata programmata per le ore 12.45 e nell’attesa abbiamo avuto la possibilità di provare nella cornice del centro di Milano in pazza Castello due nuove proposte Decathlon in ambito ciclo: la Fold Light 1 second pieghevole ultra compatta e la cargo elettrica Longtail R500E. Entrambe si sono ben districate nelle strade milanesi e ci hanno lasciato la voglia di poterle avere in test in un prossimo futuro. Reveal Innovation Awards, i prodotti Veniamo ora al cuore dell’evento ovvero la presentazione dei 16 prodotti organizzati nelle quattro categorie. La prima categoria “innovazione del design” riconosce il miglior equilibrio tra estetica/utilità e design orientato allo sport. Abbiamo visto e votato i seguenti prodotti: – La maglia protettiva da MTB/snowboard con inserti in D3o Ghost Reactive – Decathlon Space Saver, un trolley proposto in diverse capienze, oggetto che si è aggiudicato il premio di categoria – F900, e-cargo bike anche per trasporto bimbi – Domyos Milor, tapis roulant pieghevole che diventa uno specchio una volta ripiegato La seconda categoria “Techno Innovation”, come suggerisce il nome, cerca di premiare le innovazioni più audaci in termini di materiali, componenti specifici e sistemi adattati/innovativi. Abbiamo visto e votato i seguenti prodotti: – il microfono/gps Yart con 1km di raggio d’azione per rimanere connessi durante la pratica sportiva, oggetto che si è aggiudicato il premio di categoria – 6.50 Bra, il reggiseno sportivo adattivo – la tecnologia anticondensazione per tende – la giacca da golf CW 900 Inesis, che offre libertà di movimento nella zona delle maniche La terza categoria “Innovazione Ecodesign” mira a mettere in risalto prodotti con una durata di vita più lunga, che incoraggiano uno stile di vita più responsabile e hanno un impatto ambientale ridotto di oltre il 20%. Come spiega Decathlon, “il nostro obiettivo è che il 100% dei nostri prodotti siano “eco-progettati” entro il 2026, utilizzando materiali a minore impatto e riducendo il consumo energetico dei nostri processi produttivi.” Abbiamo visto e votato i seguenti prodotti: – Yulex 100, la gomma naturale senza neoprene, oggetto che si è aggiudicato il premio di categoria – Reborn Project, per le scarpe in plastica riciclata – Repet Technology, per i filati dei capi di abbigliamento – le pinne in plastica riciclata Subea La quarta categoria “Experience Innovation” si pone l’obbiettivo di espandere gli orizzonti degli atleti suggerendo nuovi modi di praticare lo sport scelto. I progettisti, con in mente la facilità d’uso, hanno cercato di realizzare prodotti su misura per ottenere più divertimento, sensazioni più ricche e incoraggiamento a superare i limiti. Abbiamo visto e votato i seguenti prodotti: – Basketball Play, un anello per monitorare la qualità dei canestri – il monopattino da bambino Move 900 – la maschera subacquea EASYBREATH con interfono Kitcom, oggetto che si è aggiudicato il premio di categoria – la tenda toilette con doccia Shower Tent Siamo stati lieti di poter partecipare all’evento potendo vedere i prodotti in anteprima e esprimere le nostre preferenze. Nell’attesa di vedere tutti questi prodotti nei negozi Decathlon (anche se alcuni ci sono già, come il kit per la maschera EASYBREATH), vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Decathlon per rimanere aggiornati sulle uscite di queste e altre interessanti novità. Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista. Leggete anche l’intervista al product manager Rockrider Raffaele Bottoli dove parliamo di molti aspetti del brand Decathlon e anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi. Trovate inoltre il test della Rockrider 900 Race AXS e il video Garage People con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia. Infine abbiamo parlato e provato la linea di abbigliamento MTB enduro/all mountain Rockrider FEEL.