Deuter (www.deuter.com) è un brand di cui abbiamo già parlato diverse volte su BiciLive.it, pubblicando e recensendo articoli relativi a diversi prodotti come zaini e borse da bici: trovate tutti i link alla fine di questo articolo.

Nel mondo outdoor invece Deuter è conosciuto soprattutto per gli zaini da montagna di alta qualità tecnica, come il Trans Alpine 30 che abbiamo testato.

Il brand tedesco offre un’ampia gamma di prodotti e nel suo catalogo ha degli accessori utili al ciclista urbano di cui vi parliamo in questo articolo, soprattutto in vista dell’autunno e delle prime piogge. 

 

Helmet Cover Deuter: il copricasco

Personalmente se esco in bici uso sempre il casco, non sono tra quei ciclisti che sostengono che “tanto se un’auto ti investe il casco non ha senso…”: il casco ha assolutamente senso non solo come protezione in caso di caduta ma anche come protezione dal vento, dal freddo, da una leggera pioggia e anche dal sole in estate. 

La maggior parte dei caschi ha prese di ventilazione, alcuni caschi “urban” invece hanno una calotta “piena” con meno aperture, ma in caso di pioggia anche questi caschi fanno passare acqua. L’helmet cover è un utilissimo accessorio in caso di pioggia, occupa poco spazio nello zaino o nella borsa, è leggera, si indossa in pochi secondi e per la funzione che svolge non ha un costo elevato. 

 

Deuter lo propone in due colorazioni, nera e giallo fluo (la seconda offre inoltre molta visibilità), ha delle scritte catarifrangenti, la taglia è unica ma si adatta alla maggior parte dei caschi MTB, strada e urban.

Realizzata in materiale PA da 70 D, un tessuto in nylon traspirante, antiumidità, si asciuga molto in fretta. Il materiale è resistente e non è trattato con sostanze chimiche a base di perfluorinato o polifluorinato (PFC). 

Disponibile in due colori nero e giallo fluo, taglia unica, prezzo 18 euro. Peso: 25 grammi. Dimensioni: cm 16 / 20 / 28 (A/L/P).

Saddle Cover Deuter: il coprisella

Il coprisella è un accessorio che, come il copricasco, è molto utile in caso di pioggia, soprattutto se si ha una sella che è rivestita in cordura, pelle o per esempio se la nostra sella è rotta e presenta un taglio che potrebbe far entrare l’acqua all’interno dell’imbottitura.

In generale comunque è utile se la nostra bici rimane spesso all’esterno perché tiene la sella pulita e asciutta

Come il copricasco è leggera, occupa davvero pochissimo spazio e presenta delle scritte catarifrangenti che rendono più visibile la bici parcheggiata.

Disponibile solo nella colorazione nera, taglia unica, prezzo 13 euro. Peso: 15 grammi. Materiale: 130D PA HIGH TENACITY.

Pants protector Deuter: i proteggi pantaloni

La fascia per i pantaloni è un accessorio che il ciclista urbano ama molto, conosco pochi ciclisti che tengono la catena in condizioni perfette, specie in ambito cittadino dove si vedono bici davvero poco mantenute. 

Tra i ciclisti urbani, chi non vuol sentir cigolare la catena spesso la lubrifica all’ultimo prima di uscire di casa spruzzando dell’olio spray senza poi asciugare bene l’esterno della catena, cosa davvero sconsigliata per evitare l’accumulo di sporcizia (la polvere si appiccica molto facilmente se lasciamo la catena oleata all’esterno). Il risultato è una catena che inevitabilmente diventa color nero petrolio o come la chiamano in tanti, la “morchia della catena”.

Le macchie di grasso sono difficili da eliminare dai pantaloni e la fascia per evitare di sporcarli è quindi molto utile. Spesso pedalo con dei pantaloni corti, anche per andare in ufficio (sì, a BiciLive abbiamo questo privilegio!), ma diventa fondamentale quando piove e indosso i pantaloni impermeabili che utilizzo abbastanza larghi, di solito una taglia in più, dato che sono più comodi nella pedalata.

La fascia riduce molto l’ingombro del pantalone impermeabile ed evita che si sporchi o si impigli nella catena e nella corona.

Da tenere presente che, se il pantalone si sporca, quando si ripiega tutto il kit anti-pioggia rischia di sporcarsi anche tutto il resto, dunque è bene prevenire anche questo genere di piccoli problemi.

Colorazione unica, taglia unica, prezzo 14 euro

Tutti questi prodotti sono senza PFAS (sostanze per- e polifluorurate), riducendo così l’impatto ambientale e sanitario. Dal 2019 infatti Deuter utilizza la tecnologia DWR (Durable Water Repellency) per i trattamenti idrorepellenti anziché i PFAS.

Per altre informazioni sui prodotti della gamma Deuter potete visitare il sito ufficiale del brand.

Su BiciLive trovi altri contenuti Deuter come in questo articolo sul commuting urbano su come organizzare borse ed equipaggiamento bici in città e il test della borsa-zaino da bici Deuter XBerg.

Per l’ambito viaggio e mountain bike abbiamo provato le borse Aviant, gli zaini Attack e marsupio Pulse Pro 5 da MTB.

Qui trovate invece il test dello zaino MTB Deuter Trans Alpine da 30 litri.

Leggi anche la news sugli zaini Deuter Race e Race Air.

Se ritenete utili in nostri articoli, vi ricordo di seguirci anche sui nostri canali social e il nostro canale YouTube.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it