T°RED, stilosa startup piacentina, con il dipartimento ACDD ha l’obiettivo di portare nel mondo della mobilità a due ruote un nuovo approccio.

La prima creatura scaturita dalla mente e matita di Romolo Stanco è la Bestianera, figlia di un’intuizione accompagnata da contenuti tecnologici avanzati, nata da un “gesto” funzionale e sintetico sviluppato in un design essenziale e in dettagli sperimentali innovativi.

Disponibile in diverse configurazioni, che partono tutte dalla stessa base: un telaio dal particolare design monoscocca in fibra di carbonio unidirezionale, a cui si affiancano le speciali ruote a tre razze in PMI Rohacell e fibra di carbonio TGT1000 M40 e T700 allestite per ospitare freni a disco idraulici SRAM con dischi da 160 mm.

Guarnitura Rotor 3d+ e sella Astute completano il quadro componenti.

Ah, e il manubrio: è possibile averlo anche a forma di corna di cervo!

Bestianera STreetRacer
La “classica”, se così si può dire.

Bestianera STreetRacer+
La versione ebike, con ruota lenticolare posteriore con il mozzo all-in-one Wize di Zehus. È quindi la prima ebike al mondo completamente in fibra di carbonio, ed il peso è inferiore ai 10kg!
[Update 9.9.2015: abbiamo approfondito su ebike.bicilive.it la conoscenza della bicicletta Bestianera elettrica]

Bestianera Track
La bestia da pista, con forcella con steli aero.
La ricerca di T°REDc – ACDD sulle leghe a memoria di forma ha permesso di equipaggiare “Bestianera” con l’innovativo ed esclusivo sistema anti-vibrazioni SMAAVS® (Shape Memory Alloy Anti Vibration System) che sfrutta le deformazioni superelastiche di elementi in nichel titanio integrati nella struttura stessa della bicicletta e permette una sensibile riduzione delle vibrazioni percepite su manubrio e sella.

La prima presentazione è stata domenica 5 ottobre alle ore 12, presso e-QBO in Piazza Cavalli a Piacenza, dove alle ore 13 il “padre” della “Bestianera STR+” Romolo Stanco è partito per il primo test ufficiale su strada con traguardo a Bergamo in concomitanza dell’arrivo del Giro di Lombardia.

Dal 17 ottobre Bestianera è visibile presso il T°RED LabStore, via del Castello 29, Piacenza.

Una bici che ha nelle sue intenzioni penetrare il tessuto urbano come mezzo performante: ora anche i più esigenti appassionati sapranno come volare in ufficio pedalando (e con la versione ebike, senza troppa fatica)!

Per maggiori informazioni e prezzi consultate www.tred.me.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.